Attrezzi

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STRUMENTI

Uno strumento consente a un personaggio di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe in grado di fare, come fabbricare o riparare un oggetto, falsificare un documento o scassinare una serratura. La razza, la classe, il background o i talenti possono fornire a un personaggio competenza in certi strumenti. La competenza in uno strumento consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata quando usa quello strumento. L'utilizzo di uno strumento non è collegato a una singola caratteristica, dal momento che la competenza in uno strumento rappresenta una conoscenza più vasta dal suo utilizzo basilare. Per esempio, il DM potrebbe chiedere a un personaggio di effettuare una prova di Destrezza per incidere qualche minuscolo dettaglio con i suoi strumenti da intagliatore, o una prova di Forza per ricavare un oggetto da un pezzo di legno particolarmente duro.
Arnesi da Falsario. Questo scrigno contiene vari tipi di fogli di carta e di pergamena, pennini, inchiostri, sigilli e cera per sigilli, filigrana d'oro e d'argento e altri materiali necessari per creare fisicamente dei documenti falsi che risultino convincenti. La competenza in questi arnesi consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica effettuata per creare una falsificazione fisica di un documento.
Arnesi da Scasso. Questo set di arnesi include una piccola lima, una serie di passepartout, uno specchietto montato su una maniglia di metallo, un paio di forbicine e un paio di pinze. La competenza in questo oggetto consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica effettuata per disattivare trappole o scassinare serrature.
Borsa da Erborista. Questa borsa contiene vari strumenti come forbici, mortaio, pestello, sacchetti e fiale usate dagli erboristi per creare rimedi e pozioni. La competenza in questo oggetto consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica effettuata per identificare o applicare erbe. È inoltre richiesta competenza in questo oggetto per creare antitossine e pozioni di guarigione.
Giochi. Questo strumento comprende un assortimento di pezzi da gioco, tra cui dadi e mazzi di carte (per giochi come Tre Draghi al Buio). Alcuni esempi comuni compaiono sulla tabella “Strumenti”, ma esistono anche giochi di altro tipo. Se un personaggio è competente in un gioco, può aggiungere il suo bonus di competenza alle prove di caratteristica che effettua quando gioca una partita a quel gioco. Ogni tipo di gioco richiede una competenza separata.
Sostanze da Avvelenatore. Una borsa dell'avvelenatore include le fiale, le sostanze chimiche e le altre attrezzature necessarie per fabbricare veleni. La competenza in questo strumento consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica effettuata per fabbricare o utilizzare veleni.
Strumenti da Artigiano. Questi strumenti speciali includono gli oggetti necessari per praticare un'arte o un mestiere. La tabella contiene alcuni esempi dei tipi di strumenti più ricorrenti, ognuno dei quali fornisce gli oggetti relativi a un singolo tipo di artigianato. La competenza in un set di strumenti da artigiano consente a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica effettuata usando gli strumenti del suo mestiere. Ogni tipo di strumenti da artigiano richiede una competenza separata.
Strumenti da Navigatore. Questa serie di strumenti viene usata per navigare in mare. La competenza negli strumenti da navigatore consente a un personaggio di tracciare la rotta di una nave e di seguire le carte nautiche. Questi strumenti consentono inoltre a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica effettuata per evitare di smarrirsi in mare.
Strumenti Musicali. Alcuni dei più comuni tipi di strumenti musicali sono indicati nella tabella come esempi, Un personaggio che possiede competenza in un determinato strumento musicale può aggiungere il proprio bonus di competenza alle prove di caratteristica effettuate per suonare con quello strumento. Un bardo può usare uno strumento musicale come focus da incantatore, come descritto nel capitolo 10, Ogni tipo di strumento musicale richiede una competenza separata.
Trucchi per il Camuffamento. Questa borsa di cosmetici, tinture per capelli e piccoli accessori consente a chi la usa di alterare il proprio aspetto fisico. La competenza in questi trucchi permette a un personaggio di aggiungere il proprio bonus di competenza a ogni prova di caratteristica che effettua per camuffare visivamente qualcuno.

STRUMENTI

Oggetto
Costo
Peso
Arnesi da Falsario 15 mo 2,5 kg
Arnesi da Scasso 25 mo 0,5 kg
Borsa da Erborista 5 mo 1,5 kg
Giochi
Dadi 1 ma __
Mazzo di Carte 5 ma __
Scacchi dei Draghi 1 mo 0,25 kg
Tre Draghi al Buio 1 mo __
Sostanze da Avvelenatore 50 mo 1 kg
Strumenti da Artigiano
Scorte da Alchimista 50 mo 4 kg
Scorte da Calligrafo 10 mo 2,5 kg
Scorte da Mescitore 20 mo 4,5 kg
Strumenti da Calzolaio 5 mo 2,5 kg
Strumenti da Cartografo 15 mo 3 kg
Strumenti da Conciatore 5 mo 2,5 kg
Strumenti da Costruttore 10 mo 4 kg
Strumenti da Fabbro 20 mo 4 kg
Strumenti da Falegname 8 mo 3 kg
Strumenti da Gioielliere 25 mo 1 kg
Strumenti da Intagliatore 1 mo 2,5 kg
Strumenti da Inventore 50 mo 5 kg
Strumenti da Pittore 10 mo 2,5 kg
Strumenti da Soffiatore 30 mo 2,5 kg
Strumenti da Tessitore 1 mo 2,5 kg
Strumenti da Vasaio 10 mo 1,5 kg
Utensili da Cuoco 1 mo 4 kg
Strumenti da Navigatore 25 mo 1 kg
Strumenti Musicali
Ciaramella 2 mo 0,5 kg
Cornamusa 30 mo 3 kg
Corno 3 mo 1 kg
Dulcimer 25 mo 5 kg
Flauto 2 mo 0,5 kg
Flauto di Pan 12 mo 1 kg
Lira 30 mo 1 kg
Liuto 35 mo 1 kg
Tamburo 6 mo 1,5 kg
Viola 30 mo 0,5 kg
Trucchi per il Camuffamento 25 mo 1,5 kg
Veicoli (terrestri o acquatici) _ _

• Vedi la sezione “Cavalcature e Veicoli".