Bardo

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search
3) Classi

Privilegi di classe

Un bardo ottieni i seguenti privilegi di classe:

Punti Ferita

Dadi Vita: 1d8 per livello da bardo.
Punti ferita al 1° livello: 8 + il tuo modificatore di Costituzione del bardo.
Punti ferita ai livelli successivi: 1d8 (o 5) + il modificatore di Costituzione del bardo per ogni livello da bardo dopo il 1°.

Tabella: Bardo

Livello Bonus di Competenza Privilegi Trucchetti Conosciuti Incantesimi Conosciuti Slot Incantesimo per Livello di Incantesimo
+2 Incantesimi, Ispirazione Bardica (d6) 2 4 2 - - - - - - - -
+2 Factotum, Canto di Riposo (d6) 2 5 3 - - - - - - - -
+2 Collegio Bardico, Maestria 2 6 4 2 - - - - - - -
+2 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 3 7 4 3 - - - - - - -
+3 Ispirazione Bardica (d8), Fonte di Ispirazione 3 8 4 3 2 - - - - - -
+3 Controfascino, Privilegio del Collegio Bardico 3 9 4 3 3 - - - - - -
+3 - 3 10 4 3 3 1 - - - - -
+3 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 3 11 4 3 3 2 - - - - -
+4 Canto di Riposo (d8) 3 12 4 3 3 3 1 - - - -
10° +4 Ispirazione Bardica(d10), Maestria, Segreti Magici 4 14 4 3 3 3 2 - - - -
11° +4 - 4 15 4 3 3 3 2 1 - - -
12° +4 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 4 15 4 3 3 3 2 1 - - -
13° +5 Canto di Riposo (d10) 4 16 4 3 3 3 2 1 1 - -
14° +5 Segreti Magici, Privilegio del Collegio Bardico 4 18 4 3 3 3 2 1 1 - -
15° +5 Ispirazione Bardica (d12) 4 19 4 3 3 3 2 1 1 1 -
16° +5 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 4 19 4 3 3 3 2 1 1 1 -
17° +6 Canto di Riposo (d12) 4 20 4 3 3 3 2 1 1 1 1
18° +6 Segreti Magici 4 22 4 3 3 3 3 1 1 1 1
19° +6 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 4 22 4 3 3 3 3 2 1 1 1
20° +6 Ispirazione Superiore 4 22 4 3 3 3 3 2 2 1 1


Competenze

Armature: Armature leggere.
Armi: Armi semplici, balestre a mano, spade corte,spade lunghe, stocchi.
Strumenti: Tre strumenti musicali a scelta del bardo.
Tiri Salvezza: Carisma e Destrezza
Abilità: Tre a scelta.

Equipaggiamento

Un bardo inizia con il seguente equipaggiamento, in aggiunta all’ equipaggiamento fornito dal suo background:

  • (a) uno stocco, (b) una spada lunga o (c) una qualsiasi arma semplice.
  • (a) una dotazione da diplomatico o (b) una dotazione da intrattenitore.
  • (a) un liuto o (b) un qualsiasi strumento musicale.
  • Un'armatura di cuoio e un pugnale.

Capacità di classe

In base all'avanzamento di livello, il bardo ottiene le seguenti capacità di classe.

Incantesimi

Un bardo ha imparato a districare e rimodellare la trama della realtà in armonia con i suoi desideri tramite la musica. I suoi incantesimi fanno parte del suo vasto repertorio come magie che il bardo può mettere in sintonia con le situazioni più disparate.

Trucchetti

Un bardo conosce due trucchetti a sua scelta tratti dalla lista degli incantesimi da bardo. Apprende ulteriori trucchetti da bardo a sua scelta ai livelli successivi, come indicato dalla colonna "Trucchetti Conosciuti" nella tabella "Bardo".

Slot Incantesimo

La tabella "Bardo" indica quanti slot incantesimo possiede un bardo per lanciare i suoi incantesimi di 1° livello e di livello superiore. Per lanciare uno di questi incantesimi, il bardo deve spendere uno slot incantesimo di livello pari o superiore al livello dell'incantesimo. Il bardo recupera tutti gli slot incantesimo spesi quando completa un riposo lungo. Per esempio, se un bardo conosce l'incantesimo di 1° livello cura ferite e possiede uno slot incantesimo di 1° livello e uno slot di 2° livello , può lanciare cura ferite usando uno qualsiasi dei due slot.

Incantesimi Conosciuti di 1° Livello e di Livello Superiore

Un bardo conosce quattro incantesimi di 1° livello a sua scelta dalla lista degli incantesimi da bardo. La colonna "Incantesimi Conosciuti" nella tabella "Bardo" indica quando un bardo impara altri incantesimi da bardo a sua scelta. Ognuno di questi incantesimi deve appartenere a un livello di cui il bardo possiede degli slot appartenere a un livello di cui il bardo possiede degli slot incantesimo, come indicato nella tabella. Per esempio, quando un bardo arriva al 3° livello, può imparare un nuovo incantesimo di 1° o di 2° livello. Inoltre, quando un bardo acquisisce un livello, può scegliere un incantesimo da bardo che conosce e sostituirlo con un altro incantesimo della lista degli incantesimi da bardo; anche il nuovo incantesimo deve essere di un livello di cui il bardo possiede degli slot incantesimo.

Caratteristica da Incantatore

Carisma è la caratteristica da incantatore per gli incantesimi da bardo. La magia di un bardo fluisce dal cuore e dall'anima che egli riversa in ogni esibizione della sua musica o della sua oratoria. Un bardo usa Carisma ogni volta che un incantesimo fa riferimento alla sua caratteristica da incantatore. Usa inoltre il suo modificatore di Carisma per definire la CD del tiro salvezza di un incantesimo da bardo da lui lanciato e quando effettua un tiro per colpire con un incantesimo.

CD del tiro salvezza dell'incantesimo = 8 + il bonus di competenza del bardo + il modificatore di Carisma del bardo

Modificatore di attacco dell'incantesimo = il bonus di competenza del bardo + il modificatore di Carisma del bardo

Celebrare Rituali

Un bardo può lanciare qualsiasi incantesimo da bardo a lui conosciuto come rituale se quell'incantesimo possiede il descrittore rituale.

Focus da Incantatore

Un bardo può usare uno strumento musicale (vedi il capitolo 5, "Equipaggiamento") come focus da incantatore per i suoi incantesimi da bardo.

Ispirazione Bardica

Un bardo può ispirare gli altri tramite il lirismo delle sue parole o della sua musica. Per farlo usa un'azione bonus nel suo turno per scegliere una creatura diversa da se stesso , situata entro 18 metri da lui e in grado di sentirlo. Quella creatura ottiene un dado di Ispirazione Bardica, un d6. Per una volta entro i 10 minuti successivi, quella creatura può tirare il dado e aggiungere il risultato ottenuto a una prova di caratteristica, un tiro per colpire o un tiro salvezza da essa effettuato. La creatura può aspettare di avere tirato il d20 prima di decidere se utilizzare il dado di Ispirazione Bardica, ma deve decidere se utilizzarlo o meno prima che il DM dichiari se il tiro abbia avuto successo o meno. Una volta tirato il dado di Ispirazione Bardica, qual dado è perduto. Una creatura può possedere un solo dado di Ispirazione Bardica alla volta. Il bardo può utilizzare questo privilegio un numero di volte pari al suo modificatore di Carisma(fino a un minimo di una volta). Recupera tutti gli utilizzi spesi quando completa un riposo lungo. Il dado di Ispirazione Bardica cambia quando il bardo raggiunge livelli superiori. Il dado diventa un d8 al 5° livello, un d10 al 10° livello e un d12 al 15° livello.

Factotum

A partire dal 2° livello, un bardo può aggiungere metà del suo bonus di competenza, arrotondato per difetto, a ogni prova di caratteristica da lui effettuata che non includa già il suo bonus di competenza.

Canto di Riposo

Dal 2° livello, un bardo può usare una musica o un'orazione lenitiva per infondere nuova vita nei suoi alleati durante un riposo breve. Se il bardo o le eventuali creature amiche in grado di udire la sua esibizione recuperano punti ferita alla fine di un riposo breve spendendo uno o più Dadi Vita, ognuna di quelle creature recupera 1d6 punti ferita extra. I punti ferita extra aumentano quando il bardo raggiunge livelli superiori: 1d8 al 9° livello, 1d10 al 13° livello e 1d12 al 17° livello.

Collegio Bardico

Al 3° livello, un bardo apprende le tecniche più avanzate di un collegio bardico a sua scelta : Il Collegio della Sapienza o il Collegio del Valore, entrambi descritti alla fine della sezione di questa classe. Il collegio a sua scelta gli conferisce alcuni privilegi al 3° livello e poi di nuovo al 6° e al 14° livello.

Maestria

Al 3° livello, un bardo sceglie due tra le sue competenze nelle abilità. Il suo bonus di competenza raddoppia in ogni prova di caratteristica effettuata usando una delle competenze scelte. Al 10° livello, un bardo può scegliere altre due competenze nelle abilità per ottenere questo beneficio.

Aumento dei Punteggi di Caratteristica

Quando arriva al 4° livello, e poi di nuovo all'8°,12°,16° e 19° livello, un bardo può aumentare di 2 un punteggio di caratteristica a sua scelta, oppure può aumentare di 1 due punteggi di caratteristica a sua scelta. Come di consueto, non è consentito aumentare un punteggio di caratteristica a più di 20 utilizzando questo privilegio.

Fonte di Ispirazione

A partire dal 5° livello, un bardo recupera tutti i suoi utilizzi spesi di Ispirazione Bardica quando completa un riposo breve o lungo.

Controfascino

Al 6° livello, un bardo ottiene la capacità di usare note musicali o parole del potere per interferire negli effetti di influenza mentale. Con un'azione può iniziare un'esibizione che dura fino alla fine del suo turno successivo. Durante quel periodo, il bardo e ogni creatura amica entro 9 metri da lui dispongono di vantaggio ai tiri salvezza per non essere affascinati o spaventati. Una creatura deve essere in grado di sentire il bardo per ottenere questo beneficio. L'esibizione termina prematuramente se il bardo diventa incapacitato o è ridotto al silenzio, o se vi pone fine volontariamente(non è richiesta un'azione per farlo).

Segreti Magici

Giunto al 10° livello, un bardo ha attinto alle conoscenze magiche provenienti da una vasta gamma di discipline. Il bardo sceglie due incantesimi di qualsiasi classe, inclusa questa stessa classe. Ogni incantesimo scelto deve essere di un livello che il bardo sia in grado di lanciare, come indicato nella tabella "Bardo", oppure deve essere un trucchetto. Gli incantesimi scelti contano come incantesimi da bardo e vanno inclusi nel numero specificato dalla colonna "Incantesimi Conosciuti" nella tabella "Bardo". Un bardo apprende due incantesimi aggiuntivi di qualsiasi classe al 14° livello e poi di nuovo al 18° livello.

Ispirazione Superiore

Al 20° livello, quando il bardo tira per l'iniziativa e non gli rimane alcun utilizzo di Ispirazione Bardica, ne recupera un utilizzo.

Collegi Bardici

I bardi conducono vite socievoli: vanno in cerca gli uni dagli altri per scambiarsi canti e storie, per vantarsi delle loro imprese e per condividere le loro conoscenze. I bardi si riuniscono in associazioni informali chiamate collegi allo scopo di agevolare i contatti reciproci e preservare le tradizioni.

Collegio della Sapienza

I bardi del Collegio della Sapienza hanno conoscenze su qualsiasi argomento e raccolgono informazioni dalle fonti più disparate, che possono variare dai tomi accademici ai racconti dei contadini. Che si tratti di intonare ballate popolari da taverna o di poemi nelle corti reali, questi bardi usano sempre i loro doni per ammaliare il pubblico. Quando gli applausi si spengono, il pubblico si ritrova a dubitare di tutto ciò che fino ad allora aveva dato per certo, dalla sua fede nel sacerdozio locale alla sua lealtà al re. Questi bardi sono votati innanzitutto alla ricerca della bellezza e della verità, e non a un monarca o ai precetti di una divinità. Un nobile che tiene presso di sè un bardo del genere come araldo o consigliere farà bene a sapere che tale bardo tende a essere più onesto che diplomatico. I membri di questo collegio si radunano nelle biblioteche e a volte in alcuni collegi veri e propri, con tanto di aule e di dormitori, dove condividono liberamente le conoscenze recuperate. Si incontrano anche in occasione di feste popolari e ricevimenti di stato, dove possono denunciare casi di corruzione, smascherare bugie e farsi beffe dei più pomposi esponenti delle autorità.

Competere Bonus

Quando un bardo si unisce al Collegio della Sapienza al 3° livello, ottiene competenza in tre abilità a sua scelta.

Parole Taglienti

Sempre al 3° livello, il bardo impara anche a fare buon uso del suo ingegno per distrarre, confondere e fiaccare la determinazione e la competenza altrui. Quando una creatura situata entro 18 metri e che il bardo sia in grado di vedere effettua un tiro per colpire, una prova di caratteristica o un tiro per i danni, il bardo può usare la sua reazione per spendere uno dei suoi utilizzi di Ispirazione Bardica, tirare un dado di Ispirazione Bardica e sottrarre il numero ottenuto dal tiro della creatura. Può scegliere di utilizzare questo privilegio dopo che la creatura ha effettuato il suo tiro, ma prima che il DM dichiari se il tiro per colpire o la prova di caratteristica abbia avuto successo o meno, o prima che la creatura infligga i danni. La creatura è immune se non è in grado di sentire il bardo o se non può essere affascinata.

Segreti Magici Aggiuntivi

Al 6° livello, un bardo impara due incantesimi a sua scelta da qualsiasi classe. Ogni incantesimo scelto deve essere di un livello che il bardo sia in grado di lanciare, come indicato dalla tabella "Bardo", oppure deve essere un trucchetto. Gli incantesimi scelti contano come incantesimi da bardo, ma non contano al fine di determinare il numero di incantesimi da bardo conosciuti.

Abilità Impareggiabile

A partire dal 14° livello, quando un bardo effettua una prova di caratteristica, può spendere un utilizzo di Ispirazione Bardica. Se lo fa, tira un dado di Ispirazione Bardica e aggiunge il risultato ottenuto alla sua prova di caratteristica. Può scegliere di farlo dopo avere tirato il dado per la prova di caratteristica, ma prima che il DM dichiari se la prova abbia avuto successo o meno.