Cavalcature

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CAVALCATURE E VEICOLI

Una buona cavalcatura può consentire a un personaggio di attraversare rapidamente un territorio selvaggio, ma il suo scopo primario è trasportare l'equipaggiamento che altrimenti rallenterebbe il suo padrone. La tabella “Cavalcature e Altri Animali" indica la velocità e la capacità di trasporto base di ogni animale.
Un animale che tira una biga, un carretto, un carro, una carrozza 0 una Slitta può spostare un peso pari a cinque volte la sua capacità di trasporto, incluso il peso del veicolo. Se più animali tirano lo stesso veicolo, possono sommare assieme la loro capacità di trasporto.
Nei mondi di D&D esistono altre cavalcature oltre a quelle elencate in questa sezione, ma si tratta di cavalcature rare che normalmente non sono disponibili per l'acquisto, come certe cavalcature volanti (pegasi, grifoni, ippogrifi e altri animali simili) o perfino alcune cavalcature acquatiche (come per esempio i cavallucci marini giganti). Per entrare in possesso di una cavalcatura del genere spesso è necessario rubare un uovo e crescere la creatura di persona, stipulare un patto con una potente entità o negoziare con la cavalcatura stessa.
Bardatura. Una bardatura è un'armatura concepita per proteggere la testa, il collo, il petto e il corpo di un animale. Ogni tipo di armatura elencato nella tabella “Armature” di questo capitolo può essere acquistata come bardatura. Il costo è pari al quadruplo dell'armatura equivalente fabbricata per gli umanoidi, mentre il peso è pari al doppio.
Sella. Un cavalcatore può agganciarsi a una sella militare per rimanere al sio posto su una cavalcatura attiva, nel corso di una battaglia. Una sella militare conferisce vantaggio alle prove che il personaggio effettua per rimanere in sella. È necessaria una sella esotica per cavalcare una creatura acquatica o volante.
Competenza in un Veicolo. Se un personaggio possiede competenza in un certo tipo di veicolo (terrestre o acquatico), può aggiungere il proprio bonus di competenza a qualsiasi prova effettuata per controllare quel tipo di veicolo in circostanze difficili.
Imbarcazioni a Remi. I barconi e le barche a remi sono solitamente usati sui laghi e sui fiumi. Se un'imbarcazione segue la corrente, si aggiunge la velocità della corrente (solitamente 4,5 km all'ora) alla sua velocità. In genere non è possibile remare controcorrente se la corrente ha un'intensità rilevante, ma è possibile far risalire un corso d'acqua a queste imbarcazioni portandole a riva e facendole trainare da una 0 più bestie da soma. Una barca a remi pesa 50 kg, qualora gli avventurieri debbano trasportarla via terra.


CAVALCATURE E ALTRI ANIMALI

Cavalcatura
Costo
Velocità
Capacità di Trasporto
Asino o Mulo 8 mo 12m 210 kg
Cammello 50 mo 15m 240 kg
Cavallo da Galoppo 75 mo 18m 240 kg
Cavallo da Guerra 400 mo 18m 270 kg
Cavallo da Tiro 50 mo 12m 270 kg
Elefante 200 mo 12m 660 kg
Mastino 25 mo 12m 97,5 kg
Pony 30 mo 12m 112,5 kg


FINIMENTI E VEICOLI DA TIRO

Oggetto
Costo
Peso
Bardatura x4 x2
Biga 250 mo 50
Bisacce 4 mo 4
Carretto 15 mo 100
Carro 35 mo 200
Carrozza 100 mo 300
Morso e Briglie 2 mo 0,5
Nutrimento (al giorno) 5 mr 5
Sella
Da Carico 5 mo 7,5
Da Galoppo 10 mo 12,5
Esotica 60 mo 20
Militare 20 mo 15
Slitta 20 mo 150 kg
Stallaggio (al giorno) 5 ma __


IMBARCAZIONI

Oggetto
Costo
Velocità
Barca a Remi 50 mo 2,25 km orari
Barcone 3.000 mo 1,5 km orari
Galea 30.000 mo 6 km orari
Nave a Vela 10.000 mo 3 km orari
Nave da Guerra 25.000 mo 3,75 km orari
Nave Lunga 10.000 mo 4,5 km orari