Monaco

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search
3) Classi



Privilegi di classe

Un Monaco ottiene i seguenti privilegi di classe:

Punti Ferita

Dadi Vita: 1d8 per livello da monaco.
Punti ferita al 1° livello: 8 + il tuo modificatore di Costituzione del monaco.
Punti ferita ai livelli successivi: 1d8 (o 5) + il modificatore di Costituzione del monaco per ogni livello da monaco dopo il 1°.

Tabella: Monaco

Livello Bonus di Competenza Arti Marziali Punti Ki Movimento Senza Armatura Privilegi
+2 1d4 -- -- Difesa non armata,Arti marziali
+2 1d4 2 +3 m Ki,Movimento non armato
+2 1d4 3 +3 m Tradizione Monastica,Deviare Proiettili
+2 1d4 4 +3 m Aumento dei Punteggi di Caratteristica,Caduta Lenta
+3 1d6 5 +3 m Attacco Extra,Colpo Stordente
+3 1d6 6 +4,5 m Colpi Ki Potenziati,Privilegio della Tradizione Monastica
+3 1d6 7 +4,5 m Evasione,Mente Lucida
+3 1d6 9 +4,5 m Aumento dei Punteggi di Caratteristica
+4 1d6 9 +4,5 m Movimento Senza Armatura Miglioramento
10° +4 1d6 10 +6 m Purezza del Corpo
11° +4 1d8 11 +6 m Privilegio della Tradizione Monastica
12° +4 1d8 12 +6 m Aumento dei Punteggi di Caratteristica
13° +5 1d8 13 +6 m Lingua del Sole e della Luna
14° +5 1d8 14 +7,5 m Anima Adamantina
15° +5 1d8 15 +7,5 m Corpo Senza Tempo
16° +5 1d8 16 +7,5 m Aumento dei Punteggi di Caratteristica
17° +6 1d10 17 +7,5 m Privilegio della Tradizione Monastica
18° +6 1d10 18 +9 m Corpo Vuoto
19° +6 1d10 19 +9 m Aumento dei Punteggi di Caratteristica
20° +6 1d10 20 +9 m Perfezione Interiore


Competenze

Armatura: Nessuno
Armi: armi semplici, spade corte
Strumenti: Un tipo di Strumenti da artigiano o uno strumento musicale
Tiri salvezza: Forza, Destrezza
Abilità: Due a scelta tra Acrobazia, Atletica, Furtività, Intuizione,Religione e Storia

Equipaggiamento

Un monaco inizia con l'equipaggiamento seguente,in aggiunta all'equipaggiamento conferito dal suo background: • (a) una spada corta o (b) una qualsiasi arma semplice • (a) un branco da avventuriero o (b) una dotazione da esploratore • 10 dardi

Difesa Senza Armatura

A partire dal 1 ° livello, finché un monaco non indossa alcuna armatura e non impugna uno scudo, la sua CA è pari a 10 + il suo modificatore di Destrezza + il suo modificatore di Saggezza.

Arti Marziali

Al 1 ° livello, grazie alla sua perizia nelle arti marziali, un monaco padroneggia uno stile di combattimento che fa uso di colpi senz'armi e armi da monaco, vale a dire spade corte e qualsiasi arma da mischia semplice che non possieda la proprietà a due mani o la proprietà pesante.

Un monaco ottiene i benefici seguenti finché è senz'armi o impugna soltanto armi da monaco e finché non indossa alcuna armatura e non impugna uno scudo:

• Un monaco può usare Destrezza anziché Forza per i tiri per colpire e i tiri per i danni dei suoi colpi senz'armi e delle sue armi da monaco. • Un monaco può tirare un d4 al posto dei normali danni del suo colpo senz'arma o della sua arma da monaco. Questo dado cambia man mano che il personaggio acquisisce altri livelli da monaco, come indicato nella colonna "Arti marziali" nella tabella "Monaco". • Quando un monaco usa l'azione di Attacco con un colpo senz'armi o un'arma da monaco nel suo turno, può

effettuare un colpo senz'armi come azione bonus. Per esempio, se il monaco effettua l'azione di Attacco con un bastone ferrato, può anche effettuare un colpo senz'armi come azione bonus,presumendo che non abbia già effettuato un'azione bonus in quel turno.

Alcuni monasteri utilizzano armi da monaco dalla forma particolare. Per esempio, un monaco potrebbe usare un randello composto da due sbarre in legno collegate da una breve catena(chiamato nunchaku) o un falcetto con una lama più corta e meno ricurva (chiamato kama). A prescindere dal nome usato per un'arma da monaco, il monaco può usare le statistiche di gioco fornite dall'arma nel capitolo 5,"Equipaggiamento".


KI

A partire dal 2 ° livello, il monaco è in grado di imbrigliare l'energia mistica del ki grazie al suo addestramento. Il suo accesso a questa energia è rappresentato da un certo numero di punti ki, determinato dal livello da monaco, come indicato nella colonna "Punti Ki" nella tabella "monaco". Un monaco può spendere questi punti per alimentare i vari privilegi del ki. Inizialmente il monaco conosce tre di questi privilegi: Difesa del paziente, Passo del Vento e Raffica di colpi. Apprenderà altri privilegi del ki,quel punto non è più disponibile finché il monaco non completa un riposo breve o lungo, alla fine del quale il monaco riassorbe in sé tutto il ki che aveva speso.Il monaco deve trascorrere almeno 30 minuti in meditazione durante il riposo per recuperare i suoi punti ki. Alcuni privilegi del ki di un monaco richiedono al bersaglio di effettuare un tiro salvezza per resistere ai loro effetti. La CD del tiro salvezza viene definita nel modo seguente:

CD del tiro salvezza del Ki = 8 + il bonus di competenza del monaco + il bonus di saggezza del monaco

Difesa del paziente

Un monaco può spendere 1 punto ki per effettuare l'azione di schivata come azione bonus nel suo turno.

Passo del Vento

Un monaco può spendere 1 punto ki per effettuare l'azione di Disimpegno o Scatto come azione bonus nel suo turno; inoltre, la sua distanza di salto raddoppia per quel turno.

Raffica di Colpi

Subito dopo aver effettuato l'azione di attacco nel suo turno, il monaco può spendere 1 punto ki per sferrare due colpi senz'armi come azione di bonus.

Movimento Senza Armatura

A partire dal 2 ° livello, la velocità di un monaco aumenta di 3 metri finché il monaco non indossa alcuna armatura o non impugna uno scudo. Questo bonus aumenta man mano che il personaggio acquisisce altri livelli da monaco, come indicato nella tabella "Monaco". Al 9 ° livello, un monaco ottiene la capacità di muoversi lungo le superfici verticali e sulle superfici liquide durante il suo turno senza cadere durante il movimento.

Tradizione Monastica

Quando si raggiunge 3 ° livello, il monaco si vota a una tradizione monastica: la Via della Mano Aperta, la Via dell'Ombra o la Via dei Quattro Elementi, tutte descritte alla fine della sezione di questa classe. La tradizione scelta conferisce al monaco alcuni privilegi al 3 ° livello e poi di nuovo al 6 °, 11 ° e 17 ° livello.

Deviare Proiettili

A partire dal 3 ° livello, un monaco può usare la sua reazione per deviare o afferrare un proiettile quando viene colpito dall'attacco con un'arma a distanza. Quando lo fa, il danno che subisce dall'attacco è ridotto di 1d10 + il suo modificatore di Destrezza + il suo livello da monaco. Se il monaco riduce i danni a 0, può afferrare il proiettile, se quest'ultimo è abbastanza piccolo da essere tenuto in mano e se il monaco ha almeno una mano libera. Se il monaco afferra un proiettile in questo modo, può spendere 1 punto ki per effettuare un attacco a distanza con l'arma o con la munizione che ha appena afferrato, come parte della stessa reazione. Il monaco effettua questo attacco con competenza, a prescindere dalle sue competenze nelle armi, e il proiettile è considerato un'arma da monaco ai fini di questo attacco, con una gittata normale di 6 metri e una gittata lunga di 18 metri.

Aumento dei Punteggi di Caratteristica

Quando si raggiunge 4 ° livello, e di nuovo al 8°, 12°, 16° e 19° livello, è possibile aumentare di 2 un punteggio di caratteristica a scelta, oppure è possibile aumentare di 1 due punteggi di caratteristica a scelta. Come di consueto, non è consentito aumentare un punteggio di caratteristica superiore a 20 utilizzando questo privilegio.

Caduta Lenta

A partire dal 4 ° livello, un monaco può usare la sua reazione quando cade per ridurre gli eventuali danni da caduta di un ammontare pari a cinque volte il suo livello da monaco.

Attacco Extra

A partire dal 5 ° livello, un monaco può attaccare due volte, anziché una, ogni volta che effettua l'azione di attacco nel proprio turno.

Colpo Stordente

A partire da 5 ° livello, un monaco può interferire con il ki che fluisce nel corpo di un avversario. Quando il monaco colpisce un'altra creatura con un attacco con un'arma da mischia, può spendere 1 punto ki per tentare un colpo stordente. Il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Costituzione, altrimenti sarà stordito fino alla fine del turno successivo del monaco.

Colpi Ki potenziati

A partire dal 6 ° livello, i colpi senz'armi del monaco sono considerati magici ai fini di oltrepassare la resistenza e l'immunità agli attacchi e ai danni non magici.

Elusione

Al 7 ° livello, grazie alla sua agilità istintiva, il monaco può schivare certi effetti ad area, come il soffio di fulmine di un drago blu o un incantesimo palla di fuoco. Quando il monaco è soggetto a un effetto che gli consente di effettuare un tiro salvezza su Destrezza per dimezzare i danni, non subisce alcun danno se supera il tiro salvezza, e soltanto la metà dei danni se lo fallisce.

Mente Lucida

A partire dal 7 ° livello, un monaco può utilizzare l'azione per porre fine a un effetto su te stesso che lo rende affascinato o spaventato.

Purezza del Corpo

Al 10 ° livello, il monaco ha una tale padronanza del ki da diventare immune alle malattie e ai veleni.

Lingua del Sole e della Luna

A partire dal 13 ° livello, un monaco impara a sfiorare il ki delle altre menti ed è in grado di comprendere tutti i linguaggi parlati. Inoltre, qualsiasi creatura che sia in grado di capire ciò che il monaco dice.

Anima Adamantina

Cominciando a 14 ° livello, il monaco ha una tale padronanza del ki da ottenere competenza in tutti i tiri salvezza. Inoltre, ogni volta che effettua un tiro salvezza e fallisce, può spendere 1 punto ki per ripetere il tiro. Deve usare il nuovo risultato.

Corpo Senza Tempo

Al 15 ° livello, il monaco è pervaso dal ki al punto che non è toccato dalla fragilità della vecchiaia e non può invecchiare magicamente. Tuttavia, può sempre morire di vecchiaia. Inoltre, non ha più bisogno di bere o di mangiare.

Corpo Vuoto

A partire dal 18 ° livello, il monaco può usare la sua azione per spendere 4 punti ki e diventare invisibile per 1 minuto. Durante quel periodo di tempo, ottiene anche resistenza a tutti danni, tranne ai danni da forza. Inoltre, il monaco può spendere 8 punti ki in modo da lanciare incantesimo proiezione astrale, senza avere bisogno di componenti materiali. Quando lo fa, non può portare nessun'altra creatura con sé.

Perfezione Interiore

Al 20° livello, quando il monaco tira per l'iniziativa e non gli rimane alcun punto ki, recupera 4 punti ki.

Tradizioni Monastiche

Le tradizioni monastiche più diffuse presso i monasteri sparsi per il multiverso sono tre. Molti monasteri praticano esclusivamente una tradizione, ma alcuni onorano le tre tradizioni e istruiscono ogni monaco secondo il suo o la sua attitudine e interesse. Tutte e tre le tradizioni sono inizialmente incentrare sulle stesse tecniche di base, per poi divergere man mano che un discepolo acquista esperienza. Un monaco dovrà quindi scegliere una tradizione soltanto al raggiungimento del 3° livello.

Via della Mano Aperta

I monaci della Via della Mano Aperta sono i maestri supremi delle arti marziali, sia nei combattimenti armati che in quelli senz'armi. Apprendono tecniche speciali per spingere e sbilanciare i loro avversari, manipolano il ki per curarsi dei danni corporei subiti e praticano una forma di meditazione avanzata che li può proteggere dal male.

Tecnica a Mano Aperta

A partire da quando sceglie questa tradizione al 3 ° livello, il monaco può manipolare ki del tuo nemico quando imbriglia il proprio. Ogni volta che il monaco colpisce una creatura con uno attacco concesso dalla sua Raffica di colpi, può imporre a quel bersaglio uno degli effetti seguenti: • Deve superare un tiro salvezza su Destrezza, altrimenti cade a terra prono. • Deve superare un tiro salvezza su Forza. Se lo fallisce, il monaco può spingerlo fino a 4,5 metri allontanandolo da sé. • Non può effettuare reazioni fino alla fine del turno successivo del monaco.

Integrità del Corpo

Al 6° livello, il monaco ottiene la capacità di curarsi. Usando un'azione, recupera un ammontare di punti ferita pari a tre volte il suo livello da monaco. Deve completare un riposo lungo prima di poter utilizzare di nuovo questo privilegio.

Tranquillità

A partire dall' 11° livello, il monaco può entrare in una speciale forma di meditazione, immergendosi in un'aura di pace. Al termine di un lungo riposo, ottiene l'effetto di un 'incantesimo santuario che dura fino all'inizio del prossimo lungo riposo (l'incantesimo può terminare anticipatamente come di consueto). La CD del tiro di salvezza dell'incantesimo è pari a 8 + il modificatore di Saggezza del monaco + il bonus di competenza del monaco.

Palmo tremante

Al 17° livello, il monaco ottiene la capacità di scatenare vibrazioni letali nel corpo di un altro. Quando il monaco colpisce una creatura con un colpo senz'armi, può spendere 3 ki per dare il via a queste vibrazioni impercettibili, che durano un numero di giorni pari al suo livello da monaco. Le vibrazioni sono innocue, a meno che il monaco non usi la sua azione per interromperle. Per farlo, il monaco e il bersaglio devono trovarsi sullo stesso piano di esistenza. Quando il monaco usa questa azione, la creatura deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione. Se fallisce, scende a 0 punti ferita, mentre se lo supera, subisce 10d10 danni necrotici. Il monaco può tenere soltanto una creatura alla volta sotto l'effetto di questo privilegio. Può scegliere di terminare le vibrazioni in modo innocuo senza l'utilizzo di un'azione.