PUNTEGGI DI CARATTERISTICA E MODIFICATORI
A ogni caratteristica di una creatura è abbinato un punteggio, un numero che definisce la scala di quella caratteristica.Un punteggio di caratteristica non misura semplicemente le capacità innate, ma abbraccia anche l'addestramento di una creatura e la sua competenza nelle attività correlate a quella caratteristica. Un punteggio di 10 o 11 è considerato medio per un umano normale, ma gli avventurieri e buona parte dei mostri sono individui al di sopra della media. Nella maggior parte delle caratteristiche, un punteggio di 18 è il punteggio più alto che un individuo solitamente può raggiungere. Gli avventurieri possono raggiungere punteggi pari a 20, mentre i mostri e gli esseri divini possono avere punteggi massimi di 30. A ogni caratteristica è abbinato anche un modificatore derivato dal punteggio, che può variare da -5 (per un punteggio di caratteristica di 1) a +10 (per un punteggio di 30). La tabella “Punteggi di Caratteristica e Modificatori elenca i modificatori di caratteristica per tutta la gamma dei punteggi di caratteristica possibili, che va da 1 a 30.
Punteggi di Caratteristica e Modificatori
Punteggio | Modificatore |
Punteggio |
Modificatore
|
1 | -5 | 16-17 | +3 |
2-3 | -4 | 18-19 | +4 |
4-5 | -3 | 20-21 | +5 |
6-7 | -2 | 22-23 | +6 |
8-9 | -1 | 24-25 | +7 |
10-11 | +0 | 26-27 | +8 |
12-13 | +1 | 28-29 | +9 |
14-15 | +2 | 30 | +10 |
Per determinare un modificatore di caratteristica senza consultare la tabella è sufficiente sottrarre 10 dal punteggio di caratteristica e poi dividere il risultato per 2 (arrotondando per difetto).
Dal momento che i modificatori di caratteristica influenzano praticamente ogni tiro per colpire, prova di caratteristica e tiro salvezza, essi entrano in gioco molto più spesso dei punteggi a cui sono associati.