Punteggi

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PUNTEGGI DI CARATTERISTICA E MODIFICATORI

A ogni caratteristica di una creatura è abbinato un punteggio, un numero che definisce la scala di quella caratteristica.Un punteggio di caratteristica non misura semplicemente le capacità innate, ma abbraccia anche l'addestramento di una creatura e la sua competenza nelle attività correlate a quella caratteristica. Un punteggio di 10 o 11 è considerato medio per un umano normale, ma gli avventurieri e buona parte dei mostri sono individui al di sopra della media. Nella maggior parte delle caratteristiche, un punteggio di 18 è il punteggio più alto che un individuo solitamente può raggiungere. Gli avventurieri possono raggiungere punteggi pari a 20, mentre i mostri e gli esseri divini possono avere punteggi massimi di 30. A ogni caratteristica è abbinato anche un modificatore derivato dal punteggio, che può variare da -5 (per un punteggio di caratteristica di 1) a +10 (per un punteggio di 30). La tabella “Punteggi di Caratteristica e Modificatori elenca i modificatori di caratteristica per tutta la gamma dei punteggi di caratteristica possibili, che va da 1 a 30.

Punteggi di Caratteristica e Modificatori

Punteggio
Modificatore
Punteggio
Modificatore
1 -5 16-17 +3
2-3 -4 18-19 +4
4-5 -3 20-21 +5
6-7 -2 22-23 +6
8-9 -1 24-25 +7
10-11 +0 26-27 +8
12-13 +1 28-29 +9
14-15 +2 30 +10

Per determinare un modificatore di caratteristica senza consultare la tabella è sufficiente sottrarre 10 dal punteggio di caratteristica e poi dividere il risultato per 2 (arrotondando per difetto).
Dal momento che i modificatori di caratteristica influenzano praticamente ogni tiro per colpire, prova di caratteristica e tiro salvezza, essi entrano in gioco molto più spesso dei punteggi a cui sono associati.