Tiri Salvezza

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Un tiro salvezza - chiamato anche TS - rappresenta un tentativo di resistere a un incantesimo, una trappola, un veleno, una malattia o una minaccia simile. Normalmente i giocatori non decidono di effettuare un tiro salvezza; sono obbligati a effettuarne uno quando i personaggi o i mostri rischiano di subire danni.

Per effettuare un tiro salvezza si tira un d20 e si aggiunge al risultato il modificatore di caratteristica appropriato. Per esempio, un personaggio usa il suo modificatore di Destrezza per effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Un tiro salvezza può essere modificato da un bonus o una penalità situazionale e può essere influenzato da vantaggio e svantaggio, come determinato dal DM.

Ogni classe fornisce competenza in almeno due tiri salvezza. Il mago, per esempio, è competente nei tiri salvezza su Intelligenza. Come nel caso delle competenze nelle abilità, la competenza in un tiro salvezza consente a un personaggio di aggiungere il suo bonus di competenza ai tiri salvezza effettuati usando un particolare punteggio di caratteristica. Anche alcuni mostri possiedono delle competenze nei tiri salvezza.

La Classe Difficoltà di un tiro salvezza è determinata dall'effetto che lo causa. Per esempio, la CD di un tiro salvezza concesso da un incantesimo è determinata dalla caratteristica da incantatore e dal bonus di competenza di chi lo ha lanciato. Anche il risultato di un tiro salvezza superato o fallito è descritto nell'effetto che consente il tiro salvezza. In genere, un tiro salvezza superato significa che la creatura non subisce danni (o subisce solo danni ridotti) da un certo effetto.