Elfo

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search
2) Razze




Tratti degli Elfi

Il vostro personaggio elfo ha una varietà di caratteristiche naturali, risultato di centinaia d'anni di migliorie elfiche.

Aumento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Destrezza aumenta di 2.

Età. Sebbene gli elfi raggiungano la maturità fisica circa alla stessa età degli umani, la cultura elfica dell'età adulta va oltre la crescita fisica per racchiudere l'esperienza terrena. Un elfo rivendica tipicamente l'età adulta ed un nome da adulto attorno all'età di 100 anni e può vivere fino a 750 anni.

Allineamento. Gli elfi amano la libertà, la diversità e l'espressione di se stessi, quindi tendono fortemente agli aspetti più moderati del caos. Stimano e proteggono la libertà degli altri come la propria e sono di solito buoni. I drow sono un'eccezione: il loro esilio nel Sottosuolo li ha resi maligni e pericolosi. I drow sono di solito malvagi.

Taglia. Gli elfi sono alti tra meno di 150 e più di 180 cm ed hanno corporature snelle. La taglia è Media.

Velocità. La velocità base sul terreno è 9 metri.

Scurovisione. Abituati a foreste in penombra ed al cielo notturno, avete una vista superiore in condizioni di buio o luce debole. Possono vedere con luce debole entro 18 metri come se fosse luce intensa e nell'oscurità come fosse luce debole. Non possono discernere i colori nell'oscurità, solo sfumature di grigio.

Sensi Acuti. Si ottiene competenza nell'abilità Percezione.

Stirpe Fatata. Si ha vantaggio nei tiri salvezza contro l'essere affascinati e la magia non può farvi addormentare.

Trance. Gli elfi non hanno bisogno di dormire. Invece meditano profondamente, rimanendo semi-coscienti, per 4 ore al giorno. (La parola Comune per tale meditazione è "trance".) Mentre meditano, possono in qualche modo sognare: tali sogni sono in realtà esercizi mentali che sono divenuti riflessivi attraverso anni di pratica. Dopo aver riposato in questo modo, guadagnate lo stesso beneficio che un umano ottiene da 8 ore di sonno.

Linguaggi. Possono parlare, leggere e scrivere in Comune ed Elfico. L'Elfico è fluido, con intonazioni delicate e una grammatica intricata. La letteratura elfica è ricca e varia e le loro canzoni e i poemi sono famosi tra le altre razze. Molti bardi imparano il loro linguaggio così da poter aggiungere le ballate in Elfico ai loro repertori.

Sottorazza. Antiche divisioni tra il popolo elfico si risolsero in tre sottorazze principali: elfi alti, elfi dei boschi ed elfi oscuri, che sono comunemente chiamati drow. Scegliete una di queste sottorazze. In alcuni mondi queste sottorazze sono ulteriormente divise (come gli elfi del sole e gli elfi della luna dei Forgotten Realms), così se volete, potete scegliere una sottorazza più ristretta.


Elfo Alto

Come elfo alto, avete una mente acuta ed una padronanza almeno delle basi della magia. In molti dei mondi di D&D, vi sono due tipi di elfi alti. Un tipo (che include gli elfi grigi e gli elfi delle valli di Greyhawk, i Silvanesti di Dragonlance e gli elfi del sole dei Forgotten Realms) sono altezzosi e solitari, credendosi superiori ai non-elfi e persino agli altri elfi. L'altro tipo (che include gli elfi alti di Greyhawk, i Qualinesti di Dragonlance e gli elfi della luna dei Forgotten Realms) sono più comuni e più amichevoli e spesso si incontrano tra gli umani e le altre razze.
Gli elfi del sole di Faerûn (chiamati anche elfi dorati o elfi dell'alba) hanno una carnagione bronzea e capelli di rame, neri o biondo dorati. I loro occhi sono dorati, argentei o neri. Gli elfi della luna (chiamati anche elfi d'argento o elfi grigi) sono più pallidi, con carnagione d'alabastro a volte tinta di blu. Spesso hanno capelli bianco-argentei, neri o blu, ma varie sfumature di biondo, castano e rosso non sono rare. I loro occhi sono blu o verdi e screziati d'oro.
Aumento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Intelligenza aumenta di 1.
Addestramento nelle Armi Elfiche. Avete competenza con spada lunga, spada corta, arco corto e arco lungo.
Trucchetto. Conoscete un trucchetto a vostra scelta dalla lista degli incantesimi da mago. L'Intelligenza è la caratteristica chiave per lanciare questo incantesimo.
Linguaggio Extra. Potete parlare, leggere e scrivere un linguaggio extra a vostra scelta.