Gnomo

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search
2) Razze




Tratti degli Gnomi

Il vostro personaggio gnomo ha certe caratteristiche in comune con tutti gli altri gnomi.
Aumento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Intelligenza aumenta di 2.
Età. Gli gnomi maturano alla stessa velocità degli umani e ci si aspetta che molti si accingano alla vita adulta attorno ai 40 anni. Possono vivere da 350 a quasi 500 anni.
Allineamento. Gli gnomi sono più spesso buoni. Quelli che tendono verso la legge sono saggi, ingegneri, ricercatori, studiosi, investigatori o inventori. Quelli che tendono verso il caos sono menestrelli, imbroglioni, vagabondi o fantasiosi gioiellieri. Gli gnomi sono di buon cuore e persino gli imbroglioni tra loro sono più scherzosi che maligni.
Taglia. Gli gnomi sono alti tra 90 e 120 cm e pesano in media 18 kg. La taglia è Piccola.
Velocità. La velocità base sul terreno è 7,5 metri.
Scurovisione. Abituati alla vita sotterranea, avete una vista superiore in condizioni di buio o luce debole. Potete vedere con luce debole entro 18 metri come se fosse luce intensa e nell'oscurità come fosse luce debole. Non potete discernere i colori nell'oscurità, solo sfumature di grigio.
Astuzia Gnomesca. Avete vantaggio in tutti i tiri salvezza su Intelligenza, Saggezza e Carisma contro la magia.
Linguaggi. Potete parlare, leggere e scrivere in Comune e Gnomesco. Il linguaggio Gnomesco, che usa l'alfabeto Nanico, è rinomato per i suoi trattati tecnici e i suoi cataloghi di conoscenza sul mondo naturale.
Sottorazza. Si trovano due sottorazze di gnomi tra i mondi di D&D: gnomi delle foreste e gnomi delle rocce. Scegliete una di queste sottorazze.


Gnomo delle Rocce

Come gnomo delle rocce, avete una fantasia ed una robustezza naturali oltre quelle degli altri gnomi. Molti gnomi nei mondi di D&D sono gnomi delle rocce, inclusi gli gnomi inventori dell'ambientazione Dragonlance.
Aumento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Costituzione aumenta di 2.
Sapere da Artefice. Ogni volta che fate una prova di Intelligenza (Storia) relativa ad oggetti magici, oggetti alchemici o dispositivi tecnologici, potete aggiungere il doppio del bonus di competenza, invece di qualsiasi bonus di competenza applichiate normalmente.
Inventore. Avete competenza con strumenti da artigiano (strumenti da inventore). Usando questi strumenti, potete spendere 1 ora e materiali del valore di 10 mo per costruire un congegno ad orologeria Minuscolo (CA 5, 1 pf). Il congegno cessa di funzionare dopo 24 ore (a meno che spendiate 1 ora a ripararlo per mantenerlo in funzione) o quando usate un'azione per smantellarlo; in quel caso potete recuperare i materiali usati per crearlo. Potete avere fino a tre di tali congegni attivi nello stesso momento.
Quando create un congegno, scegliete una delle seguenti opzioni:


Giocattolo ad orologeria. Questo giocattolo è un animale, mostro o persona ad orologeria, come una rana, un topo, un uccello, un drago o un soldato. Una volta posizionato sul terreno, il giocattolo si muove di 1,5 m sul terreno in ognuno dei vostri turni in una direzione casuale. Fa rumore come appropriato per la creatura che rappresenta.
Accendino. Il dispositivo produce una fiamma in miniatura, che potete usare per accendere una candela, una torcia o un fuoco da campo. Usare il congegno richiede un'azione.
Scatola Musicale. Una volta aperta, questa scatola musicale suona una singola canzone ad un volume moderato. La scatola finisce di suonare quando raggiunge la fine della canzone o quando viene chiusa.