Le Razze

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search
2) Razze

La Razza rappresenta il popolo e l’etnia di cui farà parte il personaggio.

Essa fornisce molti suggerimenti su che tipo di persona potrebbe essere il personaggio, il modo in cui potrebbe interagire con gli altri personaggi e quali potrebbero essere le sue motivazioni.

Le razze, inoltre, influenzano le caratteristiche e le abilità che rendono unico ogni personaggio.

Da considerare che, nonostante si possa appartenere a una determinata razza, è possibile che il personaggio possa uscire fuori dagli schemi per intraprendere azioni fuori dal normale, ricordando sempre di darne giustificazione.




Tratti

La descrizione di ogni razza include i tratti razziali che sono comuni ai membri di quella razza. Le seguenti voci appaiono tra i tratti di molte razze.

Aumento dei Punteggi di Caratteristica

Ogni razza aumenta uno o più dei punteggi di caratteristica di un personaggio.

Età

La voce età annota l'età in cui un membro della razza viene considerato adulto, così come l'aspettativa di vita della razza. Questa informazione può aiutarvi a decidere quanti anni ha il vostro personaggio all'inizio del gioco. Potete scegliere qualsiasi età per il personaggio, il che potrebbe fornire una spiegazione per alcuni dei punteggi di caratteristica. Ad esempio, se giocate un personaggio giovane o molto anziano, l'età potrebbe spiegare un punteggio particolarmente basso di Forza o Costituzione, mentre un'età avanzata può giustificare un'alta Intelligenza o Saggezza.

Allineamento

Molte razze hanno tendenze verso certi allineamenti, descritti in questa voce. Questi non sono legami per i personaggi giocanti, ma considerare il perché il vostro nano sia caotico, per esempio, a dispetto della società nanica legale può aiutarvi a definire meglio il personaggio.

Taglia

I personaggi di molte razze sono Medi, una categoria di taglia che include creature alte tra circa 120 cm e 240 cm. I membri di alcune razze sono Piccoli (alti tra 60 cm e 120 cm), il che significa che certe regole del gioco li influenzano in modo diverso. La più importante di queste regole è che personaggi Piccoli hanno difficoltà nel brandire armi pesanti, come spiegato nel capitolo 6.

Velocità

La velocità determina quanto lontano potete andare quando viaggiate (capitolo 8) e combattete (capitolo 9).

Linguaggi

In virtù della razza, il vostro personaggio può parlare, leggere e scrivere certi linguaggi. Il capitolo 4 elenca i linguaggi più comuni del multiverso di D&D.

Sottorazze

Alcune razze hanno delle sottorazze. I membri di una sottorazza hanno i tratti della razza genitrice in aggiunta ai tratti specificati per la loro sottorazza. Le relazioni tra le sottorazze variano significativamente da razza a razza e da mondo a mondo. Nella campagna d'ambientazione Dragonlance, per esempio, i nani di montagna e i nani di collina vivono insieme come clan diversi dello stesso popolo, ma nei Forgotten Realms vivono distanti in regni separati e si chiamano tra loro nani degli scudi e nani dorati, rispettivamente.