Ricchezza

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search

RICCHEZZA

La ricchezza può assumere molte forme nel mondo di D&D. Monete, gemme, merci, opere d'arte, animali e proprietà sono tutte categorie che possono riflettere il benessere finanziario di un personaggio. | contadini ricorrono soprattutto allo scambio, barattando ciò di cui hanno bisogno e pagando le tasse in grano e formaggio. I nobili commerciano in diritti legali, come quelli di sfruttamento di una miniera, un porto o una fattoria, oppure in lingotti d’oro, misurando la loro ricchezza in base al peso dei lingotti anziché in semplici monete. Soltanto i mercanti, gli avventurieri e i professionisti che offrono i loro servigi a pagamento maneggiano regolarmente le monete.

VALUTA

Esistono monete comuni di varie denominazioni, in base al valore relativo del metallo di cui sono fatte. Le tre

monete più comuni sono la moneta d'oro (mo), la moneta d'argento (ma) e la moneta di rame (mr). Con una moneta d'oro, un personaggio può comprare un giaciglio, 15 metri di corda pregiata o una capra. Un artigiano abile (ma non straordinario) può guadagnare una moneta d'oro al giorno. La moneta d'oro è anche usata come unità di misura standard della ricchezza, anche se le monete vere e proprie di questo tipo non sono usate comunemente. Quando i mercanti discutono di affari che riguardano merci o servizi del valore di centinaia o migliaia di monete d'oro, le transazioni in genere non prevedono lo scambio di monete tangibili vere e proprie. La moneta d'oro è usata come misura di valuta standard, ma lo scambio vero e proprio viene effettuato in lingotti d'oro, lettere di credito o merci preziose.
Una moneta d’oro vale dieci monete d'argento, la valuta più diffusa presso i popolani. Una moneta d'argento è sufficiente a comprare mezza giornata di lavoro di un bracciante, un'ampolla di olio per lampade o una notte di riposo in una locanda povera, Una moneta d'argento vale dieci monete di rame, la valuta più comune presso i manovali e i mendicanti. Una moneta di rame consente di comprare una candela, una torcia o un gessetto, Esistono inoltre alcune monete insolite fatte di altri metalli preziosi, che a volte compaiono nei cumuli dei tesori. La moneta di electrum (me) e la moneta di platino (mp) provengono da imperi decaduti e regni perduti e a volte destano sospetto e scetticismo se usate nelle transazioni. Una moneta di electrum vale cinque monete d'argento e una moneta di platino vale dieci monete d'oro. Una moneta standard pesa circa dieci grammi, quindi cinquanta monete pesano circa mezzo chilogrammo.

VALORI DI SCAMBIO

Moneta
mr
ma
me
mo
mp
Rame (mr) 1 1/10 1/50 1/100 1/1.000
Argento (ma) 10 1 1/5 1/10 1/100
Electrum (me) 50 5 1 1/2 1/20
Oro (mo) 100 10 2 1 1/10
Platino (mp) 1.000 100 20 10 1

VENDERE I TESORI

Esplorando i dungeon, gli avventurieri hanno numerose opportunità di recuperare tesori, equipaggiamento, armi, armature e altro ancora. In genere possono vendere i tesori e gli altri oggetti quando tornano in città o in un altro insediamento, purché riescano a trovare compratori e mercanti interessati al loro bottino.
Armi, Armature e Altro Equipaggiamento. Come regola generale, le armi, le armature e gli altri oggetti integri sono valutati alla metà del loro costo quando vengono venduti al mercato. È raro che le armi e le armature usate dai mostri siano in condizioni sufficientemente buone da essere vendute.
Oggetti Magici. La vendita degli oggetti magici è problematica. Trovare qualcuno disposto a comprare una pozione o una pergamena non è difficile, ma gli altri oggetti vanno in genere oltre la portata dei nobili più ricchi. Per lo stesso motivo, fatta eccezione per gli oggetti magici più comuni, difficilmente un avventuriero troverà oggetti magici e incantesimi da acquistare. Il valore della magia è di gran lunga superiore al semplice valore dell'oro e dovrebbe sempre essere trattato come tale.
Gemme, Gioielli e Opere d'Arte. Questi oggetti mantengono il loro intero valore sul mercato e possono essere ceduti in cambio di monete o usati come valuta per altre transazioni. Nel caso di tesori straordinariamente preziosi, il DM potrebbe chiedere ai giocatori di trovare prima un compratore in un grande paese o in una comunità più grande.
Merci. Sulle terre di confine, la maggior parte della gente sbriga le transazioni tramite il baratto. Come le gemme e le opere d'arte, le merci (lingotti di ferro, sacchi di sale, bestiame e così via) mantengono il loro intero valore sul mercato e possono essere usate come valuta.