Spese

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search

SPESE

Quando non si calano nelle viscere della terra, non esplorano rovine in cerca di tesori perduti o non muovono guerra alle forze dell'oscurità incombente, anche gli avventurieri devono pensare ai bisogni più comuni. Anche in un mondo fantastico, la gente deve soddisfare bisogni basilari come vitto, alloggio e vestiario. Tutto questo ha un costo, anche se certi stili di vita costano più di altri.


SPESE DELLO STILE DI VITA

Le spese dello stile di vita sono un modo semplice per tenere conto dei costi della vita in un mondo fantasy. Coprono l'alloggio, il cibo, le bevande e tutte le altre necessità essenziali di un personaggio. Queste spese coprono inoltre il costo di manutenzione dell’equipaggiamento del personaggio, per consentirgli di essere pronto quando giungerà la prossima chiamata all'avventura.
All'inizio di ogni settimana o mese (a scelta del giocatore), ogni personaggio sceglie uno stile di vita dalla tabella “Spese dello Stile di Vita" e paga il prezzo richiesto per mantenere quello stile di vita, I prezzi elencati sono giornalieri, quindi chi desidera calcolare il suo costo di sostentamento per un periodo di trenta giorni dovrà moltiplicare il prezzo indicato per 30. Un personaggio può cambiare il suo stile di vita da un periodo all'altro, in base ai fondi a sua disposizione, oppure può mantenere lo stesso stile di vita nel corso di tutta la propria carriera.
La scelta dello stile di vita può avere delle conseguenze. Un personaggio che mantiene uno stile di vita ricco può stringere più facilmente contatti con i ricchi e i potenti, ma corre il rischio di attirare qualche ladro, Analogamente, uno stile di vita povero può aiutarlo a evitare i criminali, ma difficilmente gli consentirà di stringere contatti importanti.


SPESE DELLO STILE DI VITA

Stile di Vita
Prezzo/Giorno
Miserabile __
Squallido 1 ma
Povera 2 ma
Modesto 1 mo
Agiato 2 mo
Ricco 4 mo
Aristocratico Minimo di 10 mo

Miserabile. Il personaggio vive in condizioni disumane. Non ha un luogo che può chiamare casa e si ripara dove può, intrufolandosi in un granaio, rannicchiandosi in una vecchia cassa o affidandosi al buon cuore di chi è più fortunato di lui. Uno stile di vita miserabile presenta pericoli in abbondanza. La violenza, le malattie e la fame seguono il personaggio ovunque egli si rechi. Gli altri miserabili potrebbero mettere gli occhi sulla sua armatura, le sue armi e la sua attrezzatura da avventuriero, che rappresentano una fortuna per i loro parametri. La maggior parte della gente non prende minimamente in considerazione il personaggio.
Squallido. Il personaggio vive in una stalla piena di spifferi, una capanna dal pavimento di fango situata appena fuori dal paese o in un ostello pieno di pulci nel quartiere peggiore della città. Beneficia di un minimo riparo dagli elementi, ma vive in un ambiente disperato e spesso violento, in luoghi afflitti dalle malattie, dalla fame e dalle disgrazie. La maggior parte della gente non lo prende minimamente in considerazione e la legge lo protegge poco o nulla. La maggior parte delle persone che conduce questo stile di vita è segnata da qualche terribile disgrazia: bollati come esuli, affetti da un disturbo mentale 0 da una malattia di qualche tipo.
Povero. Uno stile di vita povero significa dover tirare avanti senza le comodità disponibili in una comunità stabile. Vitto e alloggio essenziali, abiti di scarsa qualità e condizioni di vita imprevedibili generano come risultato uno stile di vita forse sufficiente a sopravvivere, ma di sicuro poco piacevole. Il personaggio dorme in un ostello o in una sala comune al primo piano di una taverna. Beneficia di un minimo di protezione legale, ma deve comunque vedersela con atti di violenza, crimini e malattie. I manovali privi di una specializzazione, robivecchi, mendicanti, ladri, mercenari e altre figure poco raccomandabili tendono ad adottare questo stile di vita.
Modesto. Uno stile di vita modesto tiene un personaggio fuori dai bassifondi e gli consente di prendersi cura del suo equipaggiamento. Il personaggio vive in una parte vecchia della città, ha una camera in affitto in una pensione, una locanda o un tempio. Non patisce la fame o la sete e vive in un ambiente pulito, anche se spartano, Gli individui comuni che conducono uno stile di vita modesto includono soldati con una famiglia, manovali, studenti, sacerdoti, maghi dilettanti e così via.
Agiato. Un personaggio in grado di adottare uno stile di vita agiato può permettersi abiti di qualità e prendersi cura del proprio equipaggiamento senza difficoltà. Vive in un'abitazione in un isolato di buona fama o dispone di una stanza privata presso una locanda di qualità, Frequenta mercanti, abili artigiani e ufficiali militari.
Ricco. Un personaggio che adotta uno stile di vita ricco vive nel lusso, anché se forse non ha raggiunto il prestigio sociale associato ai vecchi valori della nobiltà e del sangue reale. Conduce uno stile di vita paragonabile a quello di un mercante di grande successo, uno stimato servitore di un casato reale o un proprietario di alcune piccole attività commerciali. Alloggia in una dimora rispettabile, solitamente una casa spaziosa in una parte rispettabile della città 0 un comodo appartamento presso una locanda rinomata. Probabilmente è assistito da un piccolo gruppo di servitori.
Aristocratico. Il personaggio vive comodamente nell’abbondanza e frequenta gli ambienti popolati dalle figure più potenti della comunità. Dispone di una dimora eccellente, forse una casa nel quartiere più elegante della città o forse una serie di camere nella locanda più rinomata. Pranza ai ristoranti migliori, si serve presso i sarti più abili e alla moda e può contare su vari servitori che si occupano di ogni suo bisogno. Riceve inviti agli eventi di società dei ricchi e dei potenti e trascorre le sue serate in compagnia di politici, capi di gilda, sommi sacerdoti e nobili. Deve anche vedersela con gli inganni e i tradimenti perpetrati ai livelli più alti. Più grande è la sua ricchezza, maggiori sono le possibilità che sia trascinato in qualche intrigo politico, i a volte come pedina, a volte come partecipante attivo.

VITTO E ALLOGGIO

La tabella “Vitto e Alloggio" indica i prezzi delle singole pietanze e di un singolo pernottamento. Questi prezzi sono inclusi nelle spese di stile di vita totale di un personaggio.

VITTO E ALLOGGIO

Oggetto
Costo
Banchetto (a persona) 10 mo
Birra
Boccale 4 mr
4 litri 2 ma
Carne, 1 pezzo 3 ma
Formaggio, 1 pezzo 1 ma
Locanda (al giorno)
Squallida 7 mr
Povera 1 ma
Modesta 5 ma
Agiata 8 ma
Ricca 2 mo
Aristocratica 4 mo
Pane (a pagnotta) 2 mr
Pasto (al giorno)
Squallido 3 mr
Povero 6 mr
Modesto 3 ma
Agiato 5 ma
Ricco 8 ma
Aristocratico 2 mo
Vino
Buono (bottiglia) 10 mo
Comune (caraffa) 2 ma
AUTOSUFFICIENZA
Le spese e gli stili di vita descritti in questo capitolo presumono che un personaggio trascorra il suo tempo tra un'avventura e l'altra in città, avvalendosi dei servigi che può permettersi (pagandosi vitto e alloggio, pagando gli artigiani che affilano la sua spada e riparano la sua armatura, e così via). Alcuni personaggi, tuttavia, scelgono di trascorrere il loro tempo lontani dal mondo civilizzato: si sostentano nelle terre selvagge con le loro forze, andando a caccia, raccogliendo frutti e riparandosi da soli il proprio equipaggiamento.
Chi adotta questo stile di vita non spende denaro, ma deve dedicare molto tempo a queste attività. Chi trascorre il proprio tempo tra un'avventura è l'altra a praticare una professione, come descritto nel capitolo 8, può guadagnarsi l'equivalente di uno stile di vita povero. La competenza nell'abilità Sopravvivenza consente a un personaggio di vivere a uno stile di vita equivalente all'agiato.

SERVIZI

Gli avventurieri possono pagare i personaggi non giocanti affinché li aiutino o agiscano in loro vece nelle circostanze più disparate. La maggior parte di questi gregari è dotata di abilità pressoché ordinarie, mentre altri hanno padroneggiato un'arte o un mestiere e alcuni si sono specializzati in qualche abilità da avventuriero.
Alcuni dei tipi di servizi più basilari offerti dai gregari sono elencati nella tabella “Servizi”, Altri gregari comuni includono i numerosi abitanti di un tipico paese o città che gli avventurieri possono ingaggiare per svolgere un compito specifico. Per esempio, un mago potrebbe pagare un falegname per farsi costruire un pregiato scrigno (e la sua replica in miniatura) da usare per l'incantesimo scrigno segreto di Leomund. Un guerriero potrebbe commissionare a un fabbro la forgiatura di una spada speciale. Un bardo potrebbe pagare un sarto per farsi fare un abito pregiato da sfoggiare alla sua prossima esibizione al cospetto del duca.
Altri gregari forniscono servizi più esperti o più pericolosi.I soldati mercenari pagati per aiutare gli avventurieri ad affrontare un esercito di hobgoblin sono gregari, come anche i sapienti ingaggiati per condurre ricerche su argomenti antichi o esoterici.Se un avventuriero di alto livello fonda una roccaforte di qualche tipo, può ingaggiare un'intera schiera di servitori e agenti che gestiscano quel luogo, da un castellano o un sovrintendente ai manovali incaricati di tenere le stalle pulite. Questi gregari spesso beneficiano di un contratto a lungo termine che include un luogo dove vivere all'interno della roccaforte come parte del compenso offerto.

SERVIZI

Servizio
Costo
Carrozza
All'interno di una città 1mr
Tra due paesi 2mr per 1 km
Gregario
Abile 2 mo al giorno
Inesperto 2 ma al giorno
Messaggero 2 mr per 1,5 km
Passaggio in nave 1 ma per 1,5 km
Pedaggio stradale o di ingresso 1 mr


I gregari abili includono chiunque venga ingaggiato per sbrigare un servizio che richieda una competenza (in un'arma, in uno strumento o in un'abilità): un mercenario, un artigiano, uno scriba e così via. La paga indicata è quella minima: alcuni gregari esperti potrebbero esigere una tariffa superiore. I gregari inesperti vengono ingaggiati per i lavori di fatica che non richiedono particolari abilità e possono includere manovali, facchini, camerieri e altri lavoratori simili.

SERVIZI MAGICI

Gli individui che sono in grado di lanciare incantesimi non ricadono nella categoria dei gregari ordinari. Forse a volte è possibile trovare qualcuno disposto a lanciare un incantesimo in cambio di monete o di favori, ma si tratta di casi sporadici e non esiste alcuna tariffa prestabilita al riguardo. Come indicazione generica, più alto è il livello dell'incantesimo desiderato, più è difficile trovare qualcuno in grado di lanciarlo, e più elevato è il costo. Ingaggiare qualcuno che lanci un incantesimo relativamente comune di 1° o 2° livello come cura ferite o identificare è relativamente facile in un paese o in una città e può costare dalle 10 alle 50 monete d'oro (più il prezzo delle eventuali componenti materiali costose). Per trovare qualcuno in grado di lanciare un incantesimo di livello superiore (e disposto a farlo) potrebbe essere necessario recarsi in una grande città, magari dotata di un'università o un tempio prominente, Una volta trovato l'incantatore, questi potrebbe richiedere un servizio al posto di un pagamento, il genere di servizio che soltanto gli avventurieri possono fornire, come recuperare un oggetto raro da un luogo pericoloso o attraversare un territorio infestato dai mostri per consegnare qualcosa di importante presso un insediamento lontano.