Warlock

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search
3) Classi


Indice


Privilegi di classe

Un Warlock ottieni i seguenti privilegi di classe:

Punti Ferita

Dadi Vita: 1d8 per livello da warlock.
Punti ferita al 1° livello: 8 + il tuo modificatore di Costituzione del warlock.
Punti ferita ai livelli successivi: 1d8 (o 5) + il modificatore di Costituzione del warlock per ogni livello da warlock dopo il 1°.

Tabella: Warlock

Livello Bonus di Competenza Privilegi Trucchetti Conosciuti Incantesimi Conosciuti Slot Incantesimo Livello di Slot Suppliche Conosciute
+2 Patrono Ultraterreno, Magia del Patto 2 2 1 -
+2 Suppliche Occulte 2 3 2 2
+2 Dono del Patto 2 4 2 2
+2 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 3 5 2 2
+3 - 3 6 2 3
+3 Privilegio del Patrono Ultraterreno 3 7 2 3
+3 - 3 8 2 4
+3 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 3 9 2 4
+4 - 3 10 2 5
10° +4 Privilegio del Patrono Ultraterreno 4 10 2 5
11° +4 Arcanum Mistico (6°livello) 4 11 3 5
12° +4 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 4 11 3 6
13° +5 Arcanum Mistico(7°livello) 4 12 3 6
14° +5 Privilegio del Patrono Ultraterreno 4 12 3 6
15° +5 Arcanum Mistico (8°livello) 4 13 3 7
16° +5 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 4 13 3 7
17° +6 Arcanum Mistico (9°livello) 4 14 4 8
18° +6 - 4 14 4 8
19° +6 Aumento dei Punteggi di Caratteristica 4 15 4 8
20° +6 Maestro dell'Occulto 4 15 4 8


Competenze

Armature: Armature leggere.
Armi: Armi semplici.
Strumenti: Nessuno.
Tiri Salvezza: Carisma e Saggezza
Abilità: Due a scelta tra Arcano, Indagare, Inganno, Intimidire, Natura, Religione, Storia.

Equipaggiamento

Un warlock inizia con il seguente equipaggiamento, in aggiunta all’ equipaggiamento conferito dal suo background:

  • (a) una balestra leggera e 20 quadrelli o (b) una qualsiasi arma semplice.
  • (a) una borsa per componenti o (b) un focus arcano.
  • (a) una dotazione da studioso o (b) una dotazione da avventuriero.
  • Un'armatura di cuoio, una qualsiasi arma semplice e due pugnali.

Capacità di classe

In base all'avanzamento di livello, il warlock ottiene le seguenti capacità di classe.

Patrono Ultraterreno

Al 1° livello, un warlock stipula un patto con un essere extraplanare a sua scelta: il Signore Fatato, l'Immondo o il Grande Antico, ognuno dei quali è descritto in dettaglio alla fine della sezione di questa classe. La scelta del patrono gli conferisce alcuni privilegi al 1° livello e poi ancora al 6°, 10° e 14° livello.

Magia del Patto

Le ricerche arcane condotte dal warlock e l'energia magica che il suo patrono gli conferisce rendono il warlock particolarmente abile nell'uso degli incantesimi. Vedi il capitolo 10 per le regole generali relative alla magia e il capitolo 11 per la lista degli incantesimi da warlock.

Trucchetti

Un warlock conosce due trucchetti a sua scelta tratti dalla lista degli incantesimi da warlock. Apprende ulteriori trucchetti da warlock a sua scelta ai livelli successivi, come indicato dalla colonna "Trucchetti Conosciuti" nella tabella "Warlock".

Slot Incantesimo

La tabella "Warlock" indica quanti slot incantesimo possiede un warlock. La tabella indica anche il livello di quegli slot; tutti gli slot incantesimo da warlock sono dello stesso livello. Per lanciare un incantesimo pari o superiore 1°, il warlock deve spendere uno slot incantesimo. Il warlock recupera tutti gli slot incantesimo spesi quando completa un riposo breve o lungo. Per esempio, un warlock di 5° livello possiede due slot incantesimo di 3° livello. Per lanciare l'incantesimo di 1° livello dardo stregato deve spendere uno di quegli slot e lanciarlo come incantesimo di 3° livello.

Incantesimi Conosciuti di 1° Livello e di Livello Superiore

Al 1° livello, un warlock conosce due incantesimi di 1° livello a sua scelta dalla lista degli incantesimi da warlock. La colonna "Incantesimi Conosciuti" nella tabella "Warlock" indica quando un warlock impara altri incantesimi da warlock a sua scelta, di 1° livello o superiore. Ognuno di questi incantesimi deve appartenere a un livello pari o inferiore al "Livello di Slot" relativo al livello attuale del warlock e indicato nella sua tabella. Per esempio, quando un warlock arriva al 6° livello apprende un nuovo incantesimo da warlock di 1°, 2° o 3° livello. Inoltre, quando un warlock acquisisce un livello, può scegliere un incantesimo da warlock che conosce e sostituirlo con un altro incantesimo della lista degli incantesimi da warlock; anche il nuovo incantesimo deve essere di un livello di cui il warlock possiede degli slot incantesimo.

Caratteristica da Incantatore

Carisma è la caratteristica da incantatore per gli incantesimi da warlock, quindi un warlock usa Carisma ogni volta che un incantesimo fa riferimento alla sua caratteristica da incantatore. Usa inoltre il suo modificatore di Carisma per definire la CD del tiro salvezza di un incantesimo da warlock da lui lanciato e quando effettua un tiro per colpire con un incantesimo.

CD del tiro salvezza dell'incantesimo = 8 + il bonus di competenza del warlock + il modificatore di Carisma del warlock

Modificatore di attacco dell'incantesimo = il bonus di competenza del warlock + il modificatore di Carisma del warlock

Focus da Incantatore

Un warlock può usare un focus (vedi il capitolo 5, "Equipaggiamento") come focus da incantatore per i suoi incantesimi da warlock.

Suppliche Occulte

Dedicandosi allo studio delle scienze occulte, un warlock ha scoperto come usare alcune suppliche occulte, frammenti di conoscenze proibite che gli conferiscono persistenti doti magiche. Al 2° livello, il warlock ottiene due suppliche occulte a sua scelta. Le sue opzioni di invocazione sono descritte alla fine della sezione di questa classe. Quando il warlock raggiunge livelli superiori, ottiene ulteriori suppliche a sua scelta, come indicato nella colonna "Suppliche Conosciute" nella tabella "Warlock". Inoltre, quando acquisisce un nuovo livello, il warlock può scegliere una delle suppliche che conosce e sostituirla con un'altra che potrebbe imparare a quel livello.

Dono del Patto

Al 3° livello, il patrono ultraterreno elargisce al warlock un dono per ricompensarlo dei suoi fedeli servigi. Il warlock ottiene uno dei privilegi seguenti a sua scelta.

Patto della Catena

Il warlock impara l'incantesimo trova famiglio e può lanciarlo come rituale. Questo incantesimo non va conteggiato al fine di determinare il numero di incantesimi conosciuti dal warlock. Quando il warlock lancia l'incantesimo può scegliere per il suo famiglio una delle forme normali o una delle forme speciali seguenti: imp, pseudodrago, quasit o spiritello. Inoltre, quando effettua l'azione di Attacco, il warlock può rinunciare a uno dei suoi attacchi per consentire al suo famiglio di effettuare un suo attacco individuale con la sua reazione.

Patto della Lama

I warlock può usare la sua azione per fare apparire un'arma del patto nella sua mano vuota. Può scegliere la forma che questa arma da mischia assume ogni volta che la crea(vedi capito lo 5 per le armi disponibili). Il warlock è considerato competente nell'arma fintanto che la impugna. Questa arma è considerata magica al fine di oltrepassare la resistenza e l'immunità agli attacchi e ai danni non magici. L'arma del patto scompare se rimane per un minuto a più di 1,5 metri di distanza dal warlock. L'arma scompare anche se il warlock utilizza di nuovo il privilegio, se la congeda (non è richiesta alcuna azione per farlo), o se muore. Il warlock può trasformare un'arma magica nella sua arma del patto celebrando un rituale speciale mentre la impugna. Il rituale dura 1 ora e può essere completato durante un periodo di riposo breve. Una volta completato il rituale, il warlock può congedare l'arma relegandola in uno spazio extradimensionale; da allora in poi compare ogni volta che il warlock crea la sua arma del patto. Non è possibile influenzare un artefatto o un'arma senziente in questo modo. L'arma cessa di essere l'arma del patto se il warlock muore, se celebra un rituale di 1 ora su un'altra arma o se celebra un altro rituale di 1 ora per spezzare il suo vincolo con l'arma. Se l'arma si trova nello spazio extradimensionale quando il vincolo viene spezzato, essa ricompare ai piedi del warlock.

Patto del Tomo

Il patrono dona al warlock un grimorio chiamato Libro dell Ombre. Quando ottiene questo privilegio, il warlock può scegliere tre trucchetti dalla lista degli incantesimi di qualsiasi classe (che non devono necessariamente appartenere nella stessa lista). Quando il warlock porta il libro con sè, può lanciare quei trucchetti a volontà. Non vengono conteggiati al fine di determinare il numero di trucchetti conosciuto dal warlock. Anche se non compaiono sulla lista degli incantesimi da warlock, sono comunque considerati incantesimi da warlock per lui. Se il Libro delle Ombre viene perduto, il warlock può effettuare un cerimoniale da 1 ora per ricevere un altro dal proprio patrono. Tale cerimoniale può essere effettuato durante un periodo di riposo breve o lungo, e provoca la distruzione del vecchio libro. Il libro si riduce in polvere alla morte del warlock.

Aumento dei Punteggi di Caratteristica

Quando arriva al 4° livello, e poi di nuovo all'8°,12°,16° e 19° livello, un warlock può aumentare di 2 un punteggio di caratteristica a sua scelta, oppure può aumentare di 1 due punteggi di caratteristica a sua scelta. Come di consueto, non è consentito aumentare un punteggio di caratteristica a più di 20 utilizzando questo privilegio.

Arcanum Mistico

All'11° livello, il patrono rivela al warlock un segreto magico chiamato arcanum. Il warlock sceglie un incantesimo di 6° livello dalla lista degli incantesimi da warlock come arcanum. Il warlock può lanciare il suo incantesimo arcanum senza spendere uno slot incantesimo. Deve completare un riposo lungo prima di poterlo fare di nuovo. Ai livelli successivi, il warlock ottiene altri incantesimi da warlock a sua scelta da lanciare in questo modo: un incantesimo di 7° livello al 13°livello, un incantesimo di 8° livello al 15° livello e un incantesimo di 9° livello al 17° livello. Recupera tutti gli utilizzi del suo Arcanum Mistico quando completa un riposo lungo.

Maestro dell'Occulto

Al 20° livello, il warlock è in grado di attingere alla sua riserva interiore di potere mistico quando invoca il suo patrono per riottenere gli slot incantesimo spesi. Il warlock può trascorrere 1 minuto invocando l'aiuto del suo patrono per riottenere tutti gli slot incantesimo concessi dal privilegio Magia del Patto che ha speso. Una volta riottenuti gli slot incantesimo tramite questo privilegio, il warlock deve completare un riposo lungo prima di poterlo fare di nuovo.

Padroni Ultraterreni

I DONI DEL PATTO

Ogni opzione di Dono del Patto genera una creatura o un oggetto speciale, che riflette la natura del patrono del warlock.

Patto della Catena. Il famiglio più intelligente dei famigli normali. La sua forma standard può riflettere l'essenza del suo patrono: gli spiritelli e gli pseudodraghi sono collegati al Signore Fatato, mentre gli imp e i quasit sono collegati con l'Immondo. Dato che la natura del Grande Antico è imperscrutabile, qualsiasi tipo di famiglio può essere collegato a lui.

Patto della Lama. Se il patrono del warlock è il Signore Fatato, la sua arma potrebbe essere un'esile lama avvolta da foglie e rampicanti. Se il warlock serve l'Immondo, la sua arma potrebbe essere un'ascia fatta di metallo nero e decorata di simboli fiammeggianti. Se il patrono del warlock è il Grande Antico, la sua arma potrebbe essere una lancia dall'aspetto antico, con una gemma incastonata nella punta e intagliata per sembrare un inquietante occhio privo di palpebre.

Patto del Tomo. Il Libro delle Ombre del warlock potrebbe essere un raffinato volume dalla copertina rifinita in oro, contenente vari incantesimi di ammaliamento e di illusione, consegnatogli dal nobile Signore Fatato. Oppure potrebbe essere un ponderoso tomo rilegato in pelle demoniaca e borchie metalliche, pieno di incantesimi di evocazione e informazioni proibite sulle più sinistre regioni del cosmo, in quanto dono dell'Immondo. Oppure potrebbe invece essere il diario lacero di un pazzo, precipitato nella follia dopo essere entrato in contatto con il Grande Antico: un libro composto da frammenti di incantesimi che solo il warlock, grazie alla follia che si sta insinuando anche nella sua mente, è in grado di comprendere e lanciare.

Gli esseri che fungono da padroni per i warlock sono potenti entità che risiedono su altri piani di esistenza; pur non essendo divinità vere e proprie, il loro potere rasenta il divino. Ogni patrono può fornire a un warlock l'accesso a poteri e suppliche di natura diversa e si aspetta di ricevere favori significativi in cambio. Alcuni patroni accumulano numerosi warlock, elargiscono le loro conoscenze mistiche con disinvoltura o si vantano della loro abilità nel vincolare i mortali al loro volere. Altri patroni concedono il loro potere soltanto a riluttanza e potrebbero decidere di stipulare un patto con un solo warlock. Due warlock al servizio dello stesso patrono potrebbero considerarsi alleati, fratelli o rivali.

L'Immondo

Il warlock ha stipulato un patto con un immondo dei piani inferiori di esistenza, un essere le cui mire rimangono malvagie, anche se il warlock si oppone a esse. Le creature come l'Immondo bramano la corruzione o la distruzione di tutte le cose, e questo prima o poi includerà anche il warlock. Gli immondi sufficientemente potenti da stipulare un patto includono i signori dei demoni come Demogorgon, Orcus, Fraz'Urb-luu e Baphomet, gli arcidiavoli come Asmodeus, Dispater, Mefistofele e Belial, i diavoli delle fosse e i balor di particolare potenza, gli ultroloth e gli altri signori degli yugoloth.

Lista Ampliata Degli Incantesimi

L'Immondo consente al warlock di accedere a una lista ampliata di incantesimi quando deve apprendere un incantesimo da warlock. Il warlock aggiunge gli incantesimi seguenti alla sua lista degli incantesimi da warlock.

INCANTESIMI AMPLIATI DELL'IMMONDO

Livello dell'Incantesimo Incantesimi
comando, mani brucianti
cecità/sordità, raggio rovente
nube maleodorante, palla di fuoco
muro di fuoco, scudo di fuoco
colpo infuocato, santificare

Benedizione dell'Oscuro

A partire dal 1° livello, quando il warlock porta una creatura ostile a 0 punti ferita, ottiene un ammontare di punti ferita temporanei pari al proprio modificatore di Carisma + il proprio livello da warlock (fino a un minimo di 1).

Fortuna dell'Oscuro

A partire dal 6° livello, il warlock può appellarsi al suo patrono per alterare il fato in suo favore. Quando effettua una prova di caratteristica o un tiro salvezza, può utilizzare questo privilegio per aggiungere un d10 al suo tiro. Può farlo dopo avere visto il tiro iniziale, ma prima che qualsiasi effetto del tiro sia applicato. Una volta utilizzato questo privilegio, il warlock non può più utilizzarlo finchè non completa un riposo breve o lungo.

Resilienza Immonda

A partire dal 10° livello, il warlock può scegliere un tipo di danno quando completa un riposo breve o lungo. Ottiene resistenza a quel tipo di danno finchè non ne sceglie uno diverso tramite questo privilegio. I danni delle armi magiche o delle armi argentate ignorano questa resistenza.

Scagliare all'Inferno

A partire dal 14° livello, quando il warlock colpisce una creatura con un attacco, può utilizzare questo privilegio per trascinare istantaneamente il bersaglio sui piani inferiori. La creatura scompare e sfreccia attraverso un territorio da incubo. Alla fine del turno successivo del warlock, il bersaglio torna nello spazio che occupava in precedenza, o nello spazio più vicino. Se il bersaglio non è un immondo, subisce 10d10 psichici in quanto resta sconvolto da questa esperienza terrificante. Una volta utilizzato questo privilegio, il warlock non può più utilizzarlo finchè non completa un riposo lungo.

Suppliche Occulte

Se una supplica occulta prevede dei prerequisiti, il warlock deve soddisfarli per poterla apprendere. Può apprendere quella supplica nel momento in cui ne soddisfa i prerequisiti. Un prerequisito di livello indica il livello nella classe del warlock.

Armatura delle Ombre

Il warlock può lanciare armatura magica su se stesso a volontà, senza spendere uno slot incantesimo o componenti materiali.

Balzo Ultraterreno

Prerequisito: 9° Livello
II warlock può lanciare saltare su se stesso a volontà, senza spendere uno slot incantesimo o componenti materiali.

Catene di Carceri

Prerequisiti: 15° livello, privilegio Patto della Catena
ll warlock può lanciare blocca mostri a volontà (bersagliando un celestiale, un immondo o un elementale) senza spendere uno slot incantesimo o componenti materiali. Deve completare un riposo lungo prima che possa usare di nuovo questa supplica sulla stessa creatura.

Deflagrazione Agonizzante

Prerequisito: trucchetto deflagrazione occulta
Quando il warlock lancia deflagrazione occulta, aggiunge il suo modificatore di Carisma ai danni che infligge quando colpisce il bersaglio.

Deflagrazione Respingente

Prerequisito: trucchetto deflagrazione occulta
Quando il warlock colpisce una creatura con deflagrazione occulta, può spingere la creatura fine a un massimo di 3 metri per allontanarla da sé in linea retta.

Ferdello Mentale

Prerequisito: 5° livello
ll warlock può lanciare lentezza una volta usando uno slot incantesimo da warlock. Non può farlo di nuovo finché non completa un riposo lungo.

Influenza Seducente

ll warlock ottiene competenza nelle abilita inganno e Persuasione.

Ladro dei Cinque Fati

ll warlock può lanciare anatema una volta usando uno slot incantesimo da warlock. Non pub farlo di nuovo finché non completa un riposo lungo.

Lama Assetata

Prerequisito: 5° Livello, privilegio Patto della Lama
Ogni volta che effettua l'azione di Attacco nel suo turno, il warlock può attaccare con la sua arma del patto due volte anziché una volta.

Lancia Occulta

Prerequisito: trucchetto deflagrazione occulta
Quando il warlock lancia deflagrazione occulta, la sua gittata è di 90 metri.

Libro degli Antichi Secreti

Prerequisito: privilegio Patto del Tomo
ll warlock può ora trascrivere i rituali magici nel suo Libro delle Ombre. Sceglie due incantesimi di 1° livello con il descrittore rituale dalle liste di incantesimi di qualsiasi classe (non è necessario che i due incantesimi appartengano alla stessa lista). Gli incantesimi compaiono nel libro e non contano ai fini di determinare il numero di incantesimi che il warlock conosce.

Quando il warlock impugna il suo Libro delle Ombre. può lanciare gli incantesimi scelti come rituali. Può lanciare quegli incantesimi soltanto come rituali, a meno che non li abbia appresi anche in altri modi. Può inoltre lanciare un incantesimo da warlock che lui conosce come rituale, se tale incantesimo possiede il descrittore rituale.

Nel corso delle sue avventure, il warlock può aggiungere altri incantesimi rituali al suo Libro delle Ombre. Quando trova un incantesimo del genere, può aggiungerlo al libro se il livello dell'incantesimo è pari o inferiore alla metà del suo livello da warlock (arrotondato per eccesso) e se dispone di abbastanza tempo da trascrivere l‘incantesimo. Per ogni livello dell'incantesimo, il processo di trascrizione richiede 2 ore e costa 50 mo per gli inchiostri rari richiesti.

Lingue Delle Bestie

ll warlock può lanciare parlare con gli animali a volontà, senza spendere uno slot incantesimo.

Maestro di Mille Forme

Prerequisito: 15° Livello
ll warlock pub lanciare alterare se stesso a volontà, senza spendere uno slot incantesimo.

Maschera dei Molti Volti

ll warlock può lanciare camuffare se stesso a volontà, senza spendere uno slot incantesimo.

Occhi del Custode delle Rune

ll warlock è in grado di leggere ogni forma di scrittura.

Parola Temibile

Prerequisito: 7° Livello
ll warlock può lanciare confusione una volta usando uno slot incantesimo da warlock. Non può farlo di nuovo finché non completa un riposo lungo.

Passo Ascendente

Prerequisito: 9° Livello
ll warlock pub lanciare Levitazione su se stesso a volontà, senza spendere uno slot incantesimo o componenti materiali.

Presagio di Sventura

Prerequisito: 5° Livello
ll warlock può lanciare scagliare maledizione una volta usando uno slot incantesimo da warlock. Non può farlo di nuovo finché non completa un riposo lungo.

Scultore della Carne

Prerequisito: 7° Livello
ll warlock pub lanciare metamorfosi una volta usando uno slot incantesimo da warlock. Non può farlo di nuovo finché non completa un riposo lungo.

Servitori del Caos

Prerequisito: 9° Livello
ll warlock pub lanciare evoca elementale una volta usando uno slot incantesimo da warlock. Non può farlo di nuovo finché non completa un riposo lungo.

Sguardo delle Due Menti

ll warlock può usare la sua azione per toccare un umanoide consenziente e percepire il mondo attraverso i suoi sensi fino alla fine del proprio turno successivo. Fintanto che la creatura si trova sullo stesso piano di esistenza del warlock, quest’ultimo può usare la sua azione nei turni successivi per mantenere questo legame, estendendo la durata fino alla fine del suo turno successivo. Finché percepisce il mondo attraverso i sensi dell'altra creatura, il warlock beneficia degli eventuali sensi speciali posseduti da essa, ma è cieco e sordo riguardo a ciò che accade attorno a lui.

Succhiavita

Prerequisito: 12° Livello, privilegio Patto della Lama
Quando il warlock colpisce una creatura con la sua arma del patto, quella creatura subisce danni necrotici extra pari al modificatore di Carisma del warlock (fino a un minimo di 1).

Sussuri dalla Tomba

Prerequisito: 9° Livello
ll warlock pub lanciare parlare con i morti a volontà, senza spendere uno slot incantesimo.

Sussuri Stregati

Prerequisito: 7° Livello
Il warlock può lanciare compulsione una volta usando uno slot incantesimo da warlock. Non può farlo di nuovo finché non completa un riposo lungo.

Tutt'Uno con le Ombre

Prerequisito: 5 " Livello
Quando il warlock si trova in un'area di luce fioca o di oscurità, può usare la sua azione per diventare invisibile finché non si muove, effettua un'azione o una reazione.

Vigore Immondo

ll warlock può lanciare vita falsata su se stesso a volontà come incantesimo di 1° livello. senza spendere uno slot incantesimo o componenti materiali.

Visione dei Reami Lontani

Prerequisito: 15° Livello
ll warlock può lanciare occhio arcano a volontà. senza spendere uno slot incantesimo.

Visioni Velate

ll warlock pub lanciare immagine silenziosa a volontà, senza spendere uno slot incantesimo o componenti materiali.

Vista del Diavolo

ll warlock è in grado di vedere normalmente nell'oscurità, sia magica che comune, fino a una distanza di 36 metri.

Vista Dell'Occulto

ll warlock può lanciare individuazione del magico a volontà, senza spendere uno slot incantesimo.

Vista Stregata

Prerequisito: 15° Livello
ll warlock è in grado di vedere la vera forma di qualsiasi mutaforma o creatura celata da una magia di illusione o trasmutazione, fintanto che quella creatura si trova entro 9 metri da lui ed entro linea di vista.

Voce Del Signore Delle Catene

Prerequisito: privilegio Patto della Catena
ll warlock può comunicare telepaticamente con il suo famiglio e percepire il mondo attraverso i sensi di quest'ultimo, purché entrambi si trovino sullo stesso piano di esistenza. Inoltre, finché percepisce il mondo attraverso i sensi del suo famiglio, il warlock può anche parlare attraverso il famiglio con la propria voce, anche se il suo famiglio normalmente non è in grado di parlare.