Aboleth

Da DndNext Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Aberrazione grande, nessun allineamento
Grado Sfida 10 (5.900 PE)

Classe Armatura 17
Punti Ferita 135 (18d10 + 36)
Velocità 3 m, Nuotare 12 m

FOR DES COS INT SAG CAR
Punteggio
21
9
15
18
15
18
Modificatore
+5
-1
+2
+4
+2
+4

Tiri Salvezza Cos +6, Int +8, Sag +6
Abilità Storia +12, Percezione +10
Sensi Scurovisione 36 m, Percezione passiva 20
Linguaggi Abissale, telepatia 36 m

Capacità

Anfibio

L'aboleth può respirare sia fuori che dentro l'acqua.

Nuvola Mucosa

Mentre si trova sott'acqua l'aboleth è circondato da una mucosa cangiante. Una creatura che tocca o che viene colpito dall'aboleth mentre è a 1,5 m di distanza, deve superare un tiro salvezza su Costituzione DC 14. Se fallisce, la creatura è ammalato per 1d4 ore. La creatura ammalata può respirare unicamente sott'acqua.

Telepatia Inquisitoria

Se una creatura comunica telepaticamente con un aboleth, quest'ultimo, se può vedere la creatura, conosce i suoi desideri più profondi.

Azioni

Multiattacco

L'aboleth può fare tre attacchi con i tentacoli.

Tentacolo

Attacco con arma da mischia
+9 al tiro per colpire
Portata: 3 m, un bersaglio
Danni: 12 (2d6 + 5) danni contundenti
Se il bersaglio è una creatura, deve superare un tiro salvezza su Costituzione DC 14 o diventare ammalato. La malattia non ha effetto per 1 minuto e può essere rimossa da qualsiasi magia che cura le malattie. Dopo 1 minuto, la pelle della creatura malata diventa traslucida e vischiosa, la creatura non può guadagnare punti ferita a meno che non sia sott'acqua e la malattia può essere rimossa solo da Guarire o da un altro incantesimo curativo di 6° livello o superiore. Quando la creatura è fuori dall'acqua, subisce 6 (1d12) danni da acido ogni 10 minuti, a meno che gli venga idratata la pelle prima che siano trascorsi 10 minuti.

Coda

Attacco con arma da mischia
+9 al tiro per colpire
Portata: 3 m, un bersaglio
Danni: 15 (3d6 + 5) danni contundenti

Schiavizzare

L'aboleth bersaglia una creatura che può vedere entro 9 m da esso. L'obiettivo deve superare un tiro salvezza su Saggezza DC 14 o essere magicamente Affascinato dall'aboleth fio a quando l'aboleth muore o finché non si trova su un piano diverso di esistenza. L'obiettivo incantato è sotto il controllo dell'aboleth e non può utilizzare le sue Reazioni e l'aboleth e l'obiettivo possono comunicare telepaticamente tra di loro a qualsiasi distanza.
Ogni volta che il bersaglio incantato subisce danni, può ripetere il tiro salvezza. In caso di successo, l'effetto finisce. Non più di una volta ogni 24 ore, l'obiettivo può anche ripetere il tiro salvezza quando è distante almeno 1 miglio dall'aboleth.

Azioni Leggendarie

L'aboleth può fare 3 Azioni Leggendarie, scegliendo tra le opzioni di seguito. È possibile utilizzare solo un'Azione Leggendaria alla volta e solo alla fine del turno di un'altra creatura. L'aboleth riguadagna le Azioni Leggendarie spese all'inizio del suo turno.

Individuare

L'aboleth fa un tiro di Saggezza (Percezione).

Colpo di Coda

L'aboleth sferra un attacco con la coda.

Prosciugamento Psichico (Costa 2 Azioni)

Una creatura Affascinata dall'aboleth subisce 10 (3d6) danni psichici e l'aboleth guadagna tanti punti ferita quanti sono quelli persi dal bersaglio.