Cavalcature
CAVALCATURE E VEICOLI
Una buona cavalcatura può consentire a un personaggio di attraversare rapidamente un territorio selvaggio, ma il suo scopo primario è trasportare l'equipaggiamento che altrimenti rallenterebbe il suo padrone. La tabella “Cavalcature e Altri Animali" indica la velocità e la capacità di trasporto base di ogni animale.
Un animale che tira una biga, un carretto, un carro, una carrozza 0 una Slitta può spostare un peso pari a cinque volte la sua capacità di trasporto, incluso il peso del veicolo. Se più animali tirano lo stesso veicolo, possono sommare assieme la loro capacità di trasporto.
Nei mondi di D&D esistono altre cavalcature oltre a quelle elencate in questa sezione, ma si tratta di cavalcature rare che normalmente non sono disponibili per l'acquisto, come certe cavalcature volanti (pegasi, grifoni, ippogrifi e altri animali simili) o perfino alcune cavalcature acquatiche (come per esempio i cavallucci marini giganti). Per entrare in possesso di una cavalcatura del genere spesso è necessario rubare un uovo e crescere la creatura di persona, stipulare un patto con una potente entità o negoziare con la cavalcatura stessa.
Bardatura. Una bardatura è un'armatura concepita per proteggere la testa, il collo, il petto e il corpo di un animale. Ogni tipo di armatura elencato nella tabella “Armature” di questo capitolo può essere acquistata come bardatura. Il costo è pari al quadruplo dell'armatura equivalente fabbricata per gli umanoidi, mentre il peso è pari al doppio.
Sella. Un cavalcatore può agganciarsi a una sella militare per rimanere al sio posto su una cavalcatura attiva, nel corso di una battaglia. Una sella militare conferisce vantaggio alle prove che il personaggio effettua per rimanere in sella. È necessaria una sella esotica per cavalcare una creatura acquatica o volante.
Competenza in un Veicolo. Se un personaggio possiede competenza in un certo tipo di veicolo (terrestre o acquatico), può aggiungere il proprio bonus di competenza a qualsiasi prova effettuata per controllare quel tipo di veicolo in circostanze difficili.
Imbarcazioni a Remi. I barconi e le barche a remi sono solitamente usati sui laghi e sui fiumi. Se un'imbarcazione segue la corrente, si aggiunge la velocità della corrente (solitamente 4,5 km all'ora) alla sua velocità. In genere non è possibile remare controcorrente se la corrente ha un'intensità rilevante, ma è possibile far risalire un corso d'acqua a queste imbarcazioni portandole a riva e facendole trainare da una 0 più bestie da soma. Una barca a remi pesa 50 kg, qualora gli avventurieri debbano trasportarla via terra.
CAVALCATURE E ALTRI ANIMALI
Cavalcatura | Costo |
Velocità |
Capacità di Trasporto
|
Asino o Mulo | 8 mo | 12m | 210 kg |
Cammello | 50 mo | 15m | 240 kg |
Cavallo da Galoppo | 75 mo | 18m | 240 kg |
Cavallo da Guerra | 400 mo | 18m | 270 kg |
Cavallo da Tiro | 50 mo | 12m | 270 kg |
Elefante | 200 mo | 12m | 660 kg |
Mastino | 25 mo | 12m | 97,5 kg |
Pony | 30 mo | 12m | 112,5 kg |
FINIMENTI E VEICOLI DA TIRO
Oggetto | Costo |
Peso
|
Bardatura | x4 | x2 |
Biga | 250 mo | 50 |
Bisacce | 4 mo | 4 |
Carretto | 15 mo | 100 |
Carro | 35 mo | 200 |
Carrozza | 100 mo | 300 |
Morso e Briglie | 2 mo | 0,5 |
Nutrimento (al giorno) | 5 mr | 5 |
Sella | ||
Da Carico | 5 mo | 7,5 |
Da Galoppo | 10 mo | 12,5 |
Esotica | 60 mo | 20 |
Militare | 20 mo | 15 |
Slitta | 20 mo | 150 kg |
Stallaggio (al giorno) | 5 ma | __ |
IMBARCAZIONI
Oggetto | Costo |
Velocità
|
Barca a Remi | 50 mo | 2,25 km orari |
Barcone | 3.000 mo | 1,5 km orari |
Galea | 30.000 mo | 6 km orari |
Nave a Vela | 10.000 mo | 3 km orari |
Nave da Guerra | 25.000 mo | 3,75 km orari |
Nave Lunga | 10.000 mo | 4,5 km orari |